05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Thriller filosofico a sfondo diplomatico «Icaria, Ikaria, Psicofarmaco»

26-03-2023 15:51 - Ambasciate
GD - Roma, 26 mar. 23 - Cosa succede quando due autori, Ennio Lagarpesi e Gianna Pirolese, che scrivono sotto pseudonimo, decidono di adottare come consulente diplomatico l'amb. Angelo Persiani, già ambasciatore d'Italia in Uzbekistan e in Svezia? Da questa originale collaborazione è nato un romanzo-thriller dal misterioso titolo «Icaria, Ikaria, Psicofarmaco» (Gruppo Albatros Il Filo, Roma, 2022) che si snoda in ambiente internazionale. Con le sue 1694 pagine è sicuramente una delle più lunghe opere narrative a sfondo diplomatico ma, come umoristicamente viene indicato nelle note editoriali, "Giunto alla fine della storia pur lunga, il lettore potrebbe volerne effettuare una nuova lettura"-
Descrizione del libro a cura dell'editore: «Improvvisamente, seri eventi e decisioni indilazionabili si impongono al nostro riflessivo diplomatico, da tempo in servizio in un disastrato paese del terzo mondo. Si innesca un thriller con contorni politico-economici fra i due paesi, intrecciati con un romanzo d’amore ai limiti del pericolo. Lo scenario si allarga progressivamente a personaggi sempre più numerosi e diversi in un quadro composito di problematiche di tutti i tempi: la povertà e il superfluo, la giustizia e altre questioni morali, il terrorismo e la repressione, il sottosviluppo e il progresso, la visione politica e il meschino egoismo, la ricerca di Dio come di sé stessi. Su tutte fa premio la sempiterna domanda 'che fare?', preceduta dalla vexata quaestio dell’esistenza del libero arbitrio. Gli attori sono infine indotti a scegliere in un crescendo di tensione con un finale a effetto, mentre l’opera ambisce a dare risposte, oltre a uno spaccato della vita diplomatica, nel suo percorso sentimentale, psicologico, filosofico, politico e religioso. Un romanzo dunque di ampia ricerca, seria ma anche faceta, sul senso da dare alla vita, fatta di bilanci dal nostalgico passato e aspirazioni da concretizzare, fra riflessione e azione, fra monologhi e dialoghi ricorrenti, fra Oriente e Occidente, fra il senso tragico della vita e l’ilarità di situazioni buffe e personaggi risibili».
Gli autori, Ennio e Gianna, preferendo usare i loro pseudonimi, hanno designato quale loro referente per «Icaria, Ikaria» il loro consulente diplomatico, Angelo Persiani. Quest'ultimo è stato ambasciatore nel 2003-2008 in Uzbekistan e Tagikistan e infine in Svezia dal 2010 al 2012. Nel corso della carriera ha anche prestato servizio in Norvegia, Cina, Finlandia, Brasile, Ginevra (Disarmo). Al Ministero degli Esteri ha fra l’altro seguito i rapporti politici con i Paesi Occidentali e con l’Africa Sub-Sahariana. Laureato in Giurisprudenza, Scienze Politiche e Filosofia, ha pubblicato ricerche universitarie in criminologia, sul sistema penale svedese, e in sociologia, sul «Mito della Svezia quale capitale del suicidio». Di suo egli ha pubblicato nel 2015 il racconto e saggio filosofico «Atarassia» edito da Pirrone.
«Icaria, Ikaria, Psicofarmaco», di Ennio Lagarpesi e Gianna Pirolese, Gruppo Albatros Il Filo, Roma, 2022, pp. 1694 (in due volumi), 29,50 € (in versione digitale 9,49 €)
Il volume può essere acquistato in libreria o ordinato attraverso le principali librerie online (ad esempio www.amazon.it, www.ibs.it)


Fonte: Stefano Baldi
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie