05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Terzo volume di memorie di Vincenzo Prati, "Inizio del XXI secolo. Kuwait"

07-08-2022 09:35 - Ambasciate
GD - Roma, 7 ago. 22 - Continua la pubblicazione delle memorie di Vincenzo Prati, già Ambasciatore in Kuwait ed in Pakistan, giunte al terzo volume dal titolo “Inizio del XXI secolo. Kuwait. Memorie di Vita. Libro III“ nella collana "Ambasciatori" della Guerra Edizioni, 2022.
Questo un estratto dalla quarta di copertina: "Questo III Libro delle Memorie di Vita è dedicato da Vincenzo Prati a raccontare la sua esperienza diplomatica in Kuwait dal 2002 al 2006 e a riflettere sulla crisi che interviene ad inizio del XXI secolo a livello globale, ma in particolare nell'Europa dell'Allargamento e dell'euro e in quello che egli chiama il Gruppo dell'Inerzia e cioè, insieme all'Europa, il Mondo Islamico e la Russia post-sovietica. L'autore non si lascia trascinare da una visione pessimistica e porta l'attenzione del lettore su quello che egli chiama il ‘Problema dei Numeri': lo squilibrio fra una popolazione di un miliardo e 400 milioni sia per quanto riguarda la Cina che l'India e la popolazione molto più piccola dell'Occidente. Dal punto di vista occidentale per affrontare il ‘Problema dei Numeri' non rimane - secondo Prati - che riorganizzare l'Occidente e creare rinnovati legami non solo fra Stati Uniti ed una Europa Federale, ma anche includendo in un Occidente futuribile, insieme all'America Latina ed un domani alla Russia post-sovietica e forse al Giappone, addirittura il Mondo Islamico. Il quale potrebbe essere considerato occidentale per le sue comuni radici nelle civiltà di Roma e della Grecia."
Vincenzo Prati è nato a Chiari di Brescia nel 1948 ed accede alla carriera diplomatica nel 1975. Il conseguente nomadismo internazionale porta lui e la sua famiglia - la moglie Nariko e le figlie Anna e Giulia - da Pechino a Washington DC negli anni Ottanta, da Algeri a Bonn negli anni Novanta e nel nuovo secolo è Ambasciatore d'Italia in Kuwait e poi in Pakistan. Nel 2013 conclude la carriera diplomatica e prosegue una regolare attività saggistica sul tema della globalizzazione. Ha pubblicato dodici libri. Vive con la famiglia a Roma.
“Inizio del XXI secolo. Kuwait. Memorie di Vita. Libro III”, di Vincenzo Prati - Guerra Edizioni,, 2022, pp. 800, € 25,00.
Il volume può essere ordinato nelle principali librerie online (es. ibs.it).

Fonte: Amb. Stefano Baldi
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie