05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Tajani: sport ambasciatore, “107° Giro d’Italia. L’Italia che corre”

26-03-2024 14:19 - Farnesina
GD - Roma, 26 mar. 24 - Il prossimo Giro d'Italia sarà ambasciatore del Paese. Il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha preso parte alla presentazione del “107° Giro d'Italia. L'Italia che corre”, svoltasi oggi alla Farnesina.
Il vicepremier ha evidenziato come “lo sport rafforzi la reputazione dell'Italia all'estero, contribuendo alla crescita economica e sociale del Paese grazie all'attrazione di flussi turistici e investimenti, valorizzando così il territorio”. Il Giro d'Italia, ha proseguito Tajani, “rappresenta anche all'estero l'immagine di un Paese che corre verso nuovi traguardi”.
A seguire, il presidente di RCS, Urbano Cairo, ha osservato che “il Giro è un grande avvenimento sportivo e un'importante vetrina di promozione del Made in Italy: tale riconoscimento eleva il Giro al ruolo di Ambasciatore dello sport italiano all'estero e conferma la vicinanza delle Istituzioni alla Corsa Rosa”.
Sono inoltre intervenuti alla presentazione del Giro d'Italia il presidente di ICE Agenzia, Matteo Zoppas; il presidente di Confindustria ANCMA, Mariano Roman; in rappresentanza delle aziende sponsor del Giro, l'amministratore delegato del Gruppo Manifattura Valcismon-Castelli, Alessio Cremonese. Testimoni d'eccezione, i campioni italiani Tatiana Guderzo e Diego Gastaldi.
La presentazione del Giro d'Italia (che da Torino il 4 maggio arriverà a Roma il 26 maggio), giunto alla sua 107ª edizione, si inserisce nel solco dell'intensa attività di promozione integrata che la Farnesina mette in campo in Italia e all'estero (con oltre 11.000 iniziative realizzate dalla rete MAECI solo nel 2023), in sinergia con tutti gli attori del Sistema Italia, al servizio della diplomazia della crescita.
L'evento è stato inoltre occasione per annunciare la nuova campagna di comunicazione che, in raccordo con ICE Agenzia, quest'anno verterà anche sugli elementi di innovazione, ricerca tecnologica e sostenibilità ambientale, sugli aspetti collegati alla salute e all'alimentazione, nonché sull'inclusività, essendo il ciclismo uno sport per tutti.
Al termine dell'evento, il vicepresidente del Consiglio Tajani ha consegnato una pergamena e una targa al Presidente Cairo per insignire il “Giro d'Italia” del titolo di “Ambasciatore della Diplomazia dello Sport”, evidenziando come lo sport sia uno strumento di pace. Il Presidente Cairo, a sua volta, ha donato al Ministro una maglia rosa personalizzata.

Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie