05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Tajani e leader opposizione bielorussa in esilio, Tikhanovskaya

06-07-2023 13:49 - Farnesina
Svetlana Tikhanovskaya Svetlana Tikhanovskaya
GD - Roma, 6 lug. 23 - Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha incontrato oggi a Palazzo Chigi la leader dell’opposizione bielorussa in esilio, Svetlana Tikhanovskaya.
Tajani ha confermato che “l’Italia continua a sostenere le legittime aspirazioni democratiche del popolo bielorusso e condanna le violazioni dei diritti umani e delle libertà fondamentali in Bielorussia”, esprimendo solidarietà a Tikhanovskaya per la recente condanna a 15 anni di carcere.
Con riferimento all’aggressione russa contro l’Ucraina, Tajani ha espresso preoccupazione per il sostegno offerto dal Governo bielorusso a Mosca e in particolare per l’annuncio del dispiegamento di testate nucleari tattiche russe in Bielorussia, che mette a rischio l’intera architettura di disarmo del Trattato sulla non proliferazione.
Il vicepremier ha assicurato alla leader dell’opposizione che l’Italia intende mantenere un atteggiamento di fermezza nei confronti delle Autorità di Minsk, in stretto coordinamento coi partner europei, mantenendo alta l’attenzione della Comunità Internazionale sulla situazione in Bielorussia.

Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie