05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Tajani a conferenza Coalizione Globale contro droghe sintetiche

07-07-2023 18:23 - Farnesina
Antonio Tajani Antonio Tajani
GD - Roma, 7 lug. 23 - Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha partecipato oggi alla videoconferenza di lancio della Coalizione Globale contro la minaccia delle droghe sintetiche, organizzata dal Segretario di Stato Usa Anthony Blinken. “È fondamentale essere sempre più uniti nella lotta contro le droghe, anche contro queste nuove sostanze che si stanno diffondendo a una velocità preoccupante”, ha affermato il Tajani.
“Sono sempre stato impegnato nella lotta contro le droghe, un impegno che ho portato avanti anche in Europa”, ha aggiunto il vicepremier. “L'abuso di sostanze ha un impatto profondo sui nostri giovani, sulle nostre famiglie, sulle nostre comunità”.
“Queste droghe sono poco costose e facilmente accessibili. L'età in cui i giovani iniziano a farne uso si sta purtroppo abbassando”, ha osservato Tajani. "Dobbiamo agire lungo tre direttrici: la prima è l’educazione. Solo con l’educazione, in famiglia e a scuola, possiamo aiutare a prevenire che i giovani cadano nella trappola. La seconda è offrire modelli di vita sani, equilibrati, esemplari. La terza direttrice è diffondere i nostri valori, educare le nuove generazioni alla libertà ed al rispetto delle regole. È solo cambiando la mentalità delle persone che possiamo fare la differenza e ambire a raggiungere un mondo senza droghe". “L’industria delle droghe genera un giro d’affari illegale enorme. Dobbiamo lavorare per combattere le organizzazioni criminali. Purtroppo è un’industria molto complessa da seguire: lo spazio cibernetico è la nuova dimensione in cui vincere la sfida contro la criminalità. Dobbiamo seguire i flussi di denaro. In questo il lavoro delle forze di sicurezza italiane è cruciale”.
Nel corso della video-conferenza, Tajani ha espresso il suo ringraziamento “per l'iniziativa condotta dal Segretario di Stato Blinken a nome del Governo degli Stati Uniti. Questo incontro è l'inizio di un processo internazionale molto importante”, ha proseguito il Vicepremier.
“Siamo impegnati nella Coalizione, e la sosterremo anche durante la Presidenza italiana del G7 del prossimo anno”, ha concluso il ministro.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie