05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Taiwan-Vaticano: inaugurata mostra “Friendly Taiwan meets Fratelli Tutti”

03-07-2022 15:40 - Ambasciate
GD - Città del Vaticano, 3 lug. 22 - Per celebrare l'80° anniversario dell'instaurazione delle relazioni diplomatiche tra Taiwan e il Vaticano, l'ambasciata di Taipei presso la Santa Sede ha organizzato la mostra di pittura e calligrafia "Friendly Taiwan meets Fratelli tutti". La cerimonia di inaugurazione si è svolta alla presenza del card. Gianfranco Ravasi, ministro della Cultura della Santa Sede e presidente della Pontificia commissione di archeologia sacra, nonché rappresentanti della Farnesina e del Consiglio di Stato.
La Repubblica di Cina e la Santa Sede hanno stabilito relazioni diplomatiche nel 1942 e quest'anno ricorre l'80° anniversario dell'instaurazione delle relazioni diplomatiche. L'ambasciata presso la Santa Sede ha sottolineato che, anche se l'epidemia non si è fermata, spera comunque di innovare e organizzare un evento significativo per dimostrare l'amicizia tra Taiwan e il Vaticano, esponendo opere legate al cattolicesimo dopo un anno di preparazione. Alla cerimonia inaugurale hanno partecipato oltre 100 persone, rappresentanti del mondo religioso, diplomatico, istituzionale e artistico-culturale.
Nel suo discorso, l'amb. Li Shiming ha sottolineato che "negli ultimi anni Taiwan ha lavorato a stretto contatto con la Santa Sede per portare a termine molti progetti umanitari e di beneficenza nello spirito della tradizionale Taiwan amichevole e degli insegnamenti dell'enciclica di papa Francesco Fratelli tutti. chi ha bisogno".
Li Shiming ha poi affermato che "su questa base, per celebrare gli 80 anni di amicizia tra Taiwan e il Vaticano, l'ambasciata ha studiato attentamente e scoperto che la Chiesa cattolica ha diffuso da tempo la Sacra Parola di Dio attraverso la scrittura artistica, con collezioni in molti musei europei. Taiwan ha una tradizionale cultura di trasmettere preghiere attraverso la scrittura artistica. Inoltre, la calligrafia e la pittura taiwanesi sono state molto apprezzate a livello internazionale. Sebbene i sistemi di scrittura e le espressioni creative orientali e occidentali siano molto diversi, sia la Santa Sede che Taiwan hanno una tradizione culturale di "trasmissione della fede attraverso la scrittura artistica" ed è anche il motivo di questa mostra.
L'amb. Li Shiming ha affermato che le opere in mostra sono state ispirate dalla "Laudato sì" del Papa, dall'enciclica "Fratelli" e dal contenuto della Bibbia. Ha auspicato che attraverso le opere d'arte non sia solo l'espressione artistica a esprime le somiglianze tra Taiwan e il sanscrito Forma, più profondi e preziosi sono i valori universali di democrazia, libertà e diritti umani condivisi da entrambe le parti.
Nel suo discorso, il card. Ravasi ha detto di essere nato nel 1942 e di aver appena compiuto 80 anni quest'anno, la stessa età di Taiwan. Ha ricordato che ha visitato Taiwan nei suoi primi anni ed è stato particolarmente affezionato alla parola "Formosa", una bellissima isola, che gli ha lasciato buoni ricordi. Inoltre il cardinale ha molto apprezzato che la mostra veicoli la Sacra Parola di Dio attraverso l'arte della calligrafia e della pittura, ricca di creatività ed effetto. Poi ha presieduto la cerimonia di benedizione della mostra secondo la tradizione cattolica, augurando alla rassegna un sereno successo.
Tutte le opere esposte nella mostra sono fornite gratuitamente dagli artisti per contribuire alla commemorazione dell'80° anniversario dell'amicizia Taiwan-Vaticano.
“San Paolo diceva che dobbiamo rendere lode a Dio con le parole, con le opere e con il canto”, ha detto il card. Gianfranco Ravasi durante l’inaugurazione della mostra “Friendly Taiwan meets Fratelli tutti”. “La verità viene espressa nei contenuti della 'Fratelli tutti', che ci spinge anche al bene, però al tempo stesso viene espressa attraverso le opere degli artisti taiwanesi”, ha aggiunto il cardinale.
Ispirata alla “cultura dell’incontro” invocata da Francesco, la mostra comprende 18 opere di calligrafia religiosa e 12 dipinti a inchiostro calligrafico creati da due noti calligrafi taiwanesi americani, Maw Chyuan Wang e Karen Shee. Tra gli ospiti era presente una delegazione di autorità di Taiwan e della Santa Sede, oltre a membri del corpo diplomatico e delle congregazioni religiose.
Le 30 opere presentano passaggi della Bibbia e delle encicliche papali “Fratelli tutti” e “Laudato si’”, insieme ad altre frasi ispiratrici che mettono in luce l’impegno di Taiwan e gli sforzi congiunti con la Santa Sede per promuovere i diritti umani, il benessere globale, la democrazia, la libertà e la cura del Creato.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie