05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Taiwan: ambasciata condanna modifiche unilaterali cinesi a rotte aeree

02-02-2024 17:31 - Ambasciate
GD - Roma, 2 feb. 24 - L’Ufficio di Rappresentanza di Taipei in Italia condanna con fermezza l’annuncio unilaterale da parte della Cina dell’adeguamento della rotta di volo M503 in direzione sud e dell’attivazione delle rotte di volo 122 e W123 in direzione est. Lo riferisce una nota della sede diplomatica a Roma.
"Senza consultare preventivamente Taiwan in conformità con le normative dell'Organizzazione Internazionale dell’Aviazione Civile ICAO, il 30 gennaio l'Amministrazione dell'Aviazione Civile cinese ha annunciato in via unilaterale revocando di fatto l'accordo dello Stretto del 2015 sulle rotte di volo M503, W122 e W123. Ciò non solo mette seriamente a repentaglio la sicurezza aerea, la pace e la stabilità nella regione, ma mina anche la fiducia reciproca e lo status quo nello Stretto di Taiwan. La Rappresentanza di Taipei in Italia condanna la Cina con la massima fermezza e chiede il coinvolgimento immediato di Taiwan attraverso i negoziati".
La nota sottolinea che "La sezione 4.2.6 del Manuale per la Pianificazione dei Servizi del Traffico Aereo dell’ICAO stabilisce che le modifiche a qualsiasi rete di rotte devono essere apportate solo dopo essere state coordinate con tutte le parti interessate. L’Amministrazione dell’Aviazione Civile di Taiwan è l’unica autorità competente per la Regione di Informazioni di Volo di Taipei (Taipei FIR), che si trova vicino alla rotta M503. L’annuncio della Cina di modificare una rete di rotte correlate senza previa consultazione con Taiwan costituisce una grave violazione delle normative ICAO e sottolinea l’irresponsabile natura autoritaria della Cina".
Inoltre si rileva che "Questo brusco e irragionevole atto da parte della Cina, così come il lancio ormai quotidiano di palloni spia nello spazio aereo di Taiwan dopo le elezioni presidenziali di Taiwan, hanno avuto un grave impatto sulla sicurezza aerea regionale e sulla pace la stabilità dell’area, puntando a modificare lo status quo nello Stretto di Taiwan. Esortiamo la comunità internazionale a prestare la dovuta attenzione a questa questione e a chiedere congiuntamente alla Cina di negoziare quanto prima con Taiwan l’attivazione di queste nuove rotte aeree. Se la Cina non negozierà la gestione dei potenziali rischi del trasporto aereo, dovrà assumersene la piena responsabilità", conclude la nota della Rappresentanza diplomatica di Taiwan in Italia.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie