05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Taiwan: Amb. Tsai auspica partenariato con UE, bene Italia

13-03-2024 19:45 - Ambasciate
Amb. Taiwan Vincent Y. C. Tsai (foto Difesa Online) Amb. Taiwan Vincent Y. C. Tsai (foto Difesa Online)
Amb. Taiwan Vincent Y. C. Tsai Amb. Taiwan Vincent Y. C. Tsai
GD - Roma, 13 mar. 24 - L'amb. Vincent Y.C. Tsai, rappresentante diplomatico di Taiwan in Italia, ha scritto una articolata lettera aperta per sollecitare un partenariato tra il suo Paese e l'UE.
Il diplomatico apre la comunicazione affermando: “desidero innanzitutto esprimere il mio sentito ringraziamento al Governo italiano per il suo prezioso sostegno a favore di Taiwan”.
Poi ha sottolineato che “la pace e la stabilità nello Stretto di Taiwan sono oggi quotidianamente messe in pericolo dal comportamento della Cina, che minaccia l'impegno di Taiwan nella comunità globale. Questo atteggiamento aggressivo”, ha sottolineato, “è la conseguenza di un'interpretazione volutamente distorta della risoluzione ONU 2758 del 1971. Su questa errata interpretazione si basa il principio dell''Unica Cina' propagandato da Pechino:in particolare, la risoluzione non parla in nessun punto di Taiwan, né si definisce il suo status, né si dichiara il suo territorio come appartenente alla Cina Popolare”.
Poi alla sua missiva il diplomatico ha allegato due articoli, uno sulla risoluzione 275 dell'ONU e l'altro sulla cooperazione economica Italia-Taiwan, a sostegno della proposta di Taiwan per l'adozione di un Accordo di Partenariato Economico tra Taiwan e l'UE, “il cui obiettivo è rafforzare e mettere in sicurezza contro la coercizione economica le catene d'approvvigionamento globali e dell'Unione Europea. Un rapporto più forte all'interno di un Accordo di Partenariato Economico tra UE e Taiwan si tradurrebbe in un rapporto più forte tra Taiwan e Italia”, ha concluso il suo carteggio l'amb. Vincent Y.C. Tsai.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie