05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Svizzera premia film del Festival Cinema dei diritti umani di Napoli

17-11-2021 21:13 - Ambasciate
GD - Napoli, 17 nov. 21 - L'Ambasciata di Svizzera in Italia da tempo sostiene il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli - una piattaforma su cui discutere dei diritti umani attraverso lo strumento del film - e quest'anno assegnerà per la prima volta un premio a uno dei film in concorso. Sarà premiato, precisa l'ambasciata, “il film che meglio avrà interpretato il valore della pace. In questo modo, l'Ambasciata intende mettere in luce lo stretto legame tra pace e diritti umani. Con la sua lunga tradizione umanitaria, la Svizzera pone la pace e i diritti umani come una delle priorità della sua politica estera e attribuisce grande importanza all'impegno pacifico per i diritti umani e allo strumento del dialogo in questo contesto”.
La Svizzera desidera inoltre promuovere cineaste e cineasti internazionali meno conosciuti, specialmente dei paesi del sud del mondo.
Il premio, del valore di 500 euro, sarà consegnato nel corso della cerimonia di chiusura del Festival dal viceambasciatore, Michele Coduri, che farà un intervento sull'impegno della Svizzera a sostegno dei diritti umani.
La cerimonia avrà luogo sabato 20 novembre alle ore 17:00 nella Biblioteca di Storia Patria “Giuseppe Galasso”, all'interno del Castelnuovo, Maschio Angioino, a Napoli. L'evento sarà trasmesso in diretta sui social del Festival e sarà consultabile in differita sulla piattaforma www.cinenapolidiritti.online a partire dal 21 novembre.
Le attività dell'ambasciata, in quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera in Italia, riguardano tutti i campi rilevanti per le relazioni diplomatiche tra i Governi dei due Paesi. L'ambasciata rappresenta gli interessi svizzeri in ambito politico, economico, finanziario, giuridico, scientifico nonché della formazione e della cultura.
In ambito culturale, l'ambasciata e il consolato generale di Milano, sottolinea la sede diplomatica elvetica in Italia, promuovono e sostengono iniziative volte a favorire la conoscenza della cultura e dei valori svizzeri, tra cui la lunga tradizione umanitaria della Svizzera.
“Cinema e Diritti" è un'associazione senza scopi di lucro costituita nel 2005 con l'obiettivo di far conoscere nel Sud Italia e nei Sud del Mondo il "Cinema dei Diritti Umani" per promuovere la cultura dei diritti universali attraverso le immagini di film e documentari che raccontano le condizioni di vita di persone e popoli che percorrono il difficile cammino della democrazia e dell'eguaglianza e offrono esempi di resistenze umane agli abusi e alle violazioni quotidiane perpetrate da istituzioni e da organizzazioni.


Fonte: Carlo Rebecchi
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie