05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Svizzera: amb. Cornado con consigliere federale Rösti su vie ferroviarie

16-11-2023 19:34 - Ambasciate
Amb. Gian Lorenzo Cornado Amb. Gian Lorenzo Cornado
GD - Berna, 16 nov. 23 - I lavori alla linea ferroviaria del Sempione e le riparazioni alla galleria di base del San Gottardo sono stati al centro oggi a Berna di un incontro tra il consigliere federale Albert Rösti e l'ambasciatore d'Italia in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado.
Nel corso del colloquio sono state esaminate infatti le questioni riguardanti le vie di comunicazione ferroviaria tra Svizzera e Italia, che sono oggetto di importanti lavori di ristrutturazione.
Si tratta in particolare della tratta italiana della linea del Sempione che sarà interamente chiusa al traffico dal 9 giugno all'8 settembre 2024 e del tunnel di base del San Gottardo, che è stato danneggiato dal deragliamento di un convoglio merci nell'agosto scorso e che riaprirà solo a settembre 2024.
Rösti e Cornado hanno sottolineato l'importanza strategica del corridoio Reno-Alpi dove transita il 41% del traffico ferroviario merci tra il Nord e il Sud dell'Europa e del porto di Genova che è il porto del Mediterraneo più vicino alla Svizzera e alla regione renana.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie