05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Svezia: festeggiamenti di Santa Lucia a Torino, Bologna, Roma, Lecce e Galatina

01-12-2023 11:10 - Ambasciate
GD – Roma, 1 dic. 23 - L’Ambasciata di Svezia a Roma porta in diverse città italiane una delle tradizioni più amate e suggestive del calendario svedese: la festa di Santa Lucia. Il buio di dicembre verrà illuminato dal corteo di Santa Lucia, composto da nove giovani del liceo musicale Nordiska Musikgymnasiet di Stoccolma che canteranno i tradizionali inni natalizi.
I festeggiamenti si svolgeranno in collaborazione con l’Ambasciata di Svezia presso la Santa Sede, Assosvezia ossia la Camera di Commercio italo-svedese, i consolati onorari di Svezia a Bologna e Torino, Villa Nobel a Sanremo e l’Associazione Euforica.
Santa Lucia è originaria di Siracusa ed esistono diverse versioni in merito a come questa tradizione sia arrivata dall’Italia in Svezia. L’aristocrazia svedese settecentesca introdusse la tradizione che prevedeva che la figlia maggiore vestisse i panni di Lucia e servisse la colazione a letto ai genitori la mattina del 13 dicembre.
Ora si festeggia Santa Lucia davvero dappertutto: all’alba del 13 dicembre migliaia di bambini e adolescenti illuminano il buio invernale con canti, dolci e candele. In ogni angolo del Paese, nelle famiglie, scuole, asili, uffici, negozi, ci si riunisce per ascoltare le incantevoli melodie natalizie e per festeggiare la luce in attesa del Natale.
Il programma:
* Bologna: sabato 9 dicembre – ore 16.00: concerto nella Cattedrale di San Pietro, Via Indipendenza 7;
* Roma: domenica 10 dicembre – ore 18.00: concerto nella Chiesa di Santa Lucia, Circonvallazione Clodia 133; lunedì 11 dicembre – ore 17.00: Basilica di San Pietro, il coro partecipa alla Santa Messa;
* Lecce: martedì 12 dicembre – ore 20.00: concerto nella Basilica di Santa Croce;
* Galatina: mercoledì 13 dicembre – ore 20.00: concerto nella Basilica di Santa Caterina d’Alessandria;
* Torino: mercoledì 13 dicembre: ore 18.00: concerto a Villa della Regina, Strada Santa Margherita 79,
Si può seguire e partecipare ai festeggiamenti della Santa Lucia svedese su Facebook: eInstagram#santaluciasvedese2023

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie