05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Svezia: amb. Michele Pala presenta lettere credenziali al Re

16-02-2024 19:37 - Ambasciate
Amb. Michele Pala - Foto Sanna Argus TirénKungl Hovstaterna Amb. Michele Pala - Foto Sanna Argus TirénKungl Hovstaterna
Amb. Michele Pala Amb. Michele Pala
GD - Stoccolma, 16 feb. 24 - Il nuovo ambasciatore d'Italia in Svezia, Michele Pala, ha presentato le sue lettere credenziali al Re Carlo XVI Gustavo di Svezia nel Palazzo Reale di Stoccolma, nel corso di una solenne cerimonia con la quale si è formalizzata la pienezza delle funzioni di ambasciatore della Repubblica italiana nel Regno di Svezia.
L'amb. Pala è stato poi intrattenuto dal Sovrano in un cordiale colloquio. È stata l'occasione per riaffermare l'eccellente stato delle relazioni bilaterali tra Italia e Svezia e i comuni propositi per un ulteriore rafforzamento in ogni ambito di collaborazione tenuto anche conto che, oltre a solidi amici e comuni membri della famiglia europea, i due Paesi saranno presto anche alleati nella NATO.
il neo ambasciatore è nato nel 1967, da padre sardo e madre tedesca; è cresciuto a Roma e ha vissuto alcuni anni in Belgio, quando il padre era ufficiale dell'esercito in servizio presso il comando supremo della NATO.
Come ha raccontato a Alex Maxia dell'ANSA, l'amb. Pala la capitale Stoccolma la visitò per la prima volta nel 1986 durante un viaggio Interrail: "Con pochissime migliaia di lire dell'epoca si riusciva a viaggiare per un mese intero in lungo e in largo per l'Europa". Conseguiti gli studi in giurisprudenza a Roma, Pala ha avuto una distinta carriera diplomatica, con molti anni di servizio nelle Americhe.
L'ultimo incarico è stato alla Farnesina dove è stato Direttore per l'America Latina e i Caraibi.
"La mia ultima esperienza all'estero è stata a San Paolo, un consolato generale importante perché è la capitale economica finanziaria e culturale del Brasile. É stata un'esperienza molto marcante e bella che porto con me".
Prima della missione in Brasile, Pala ha lavorato a Washington DC, Montevideo e ancor prima a Pretoria. Questa in Svezia è quindi la sua prima esperienza diplomatica in un Paese europeo: "L'incarico in Svezia rappresenta per me un grande ma molto benvenuto cambiamento.
Anche da questo punto di vista sicuramente uno stimolo", ammette il nuovo ambasciatore appena insediato a Stoccolma.
Alla domanda sullo stato dei rapporti Italia-Svezia, l'amb. Pala li definisce "eccellenti" e "con un grande potenziale ancora da esplorare, soprattutto nel settore scientifico-tecnologico e dell'innovazione". E ricorda l'importanza del prossimo ingresso della Svezia nella NATO, dopo tanti anni di neutralità: "Saremo presto non solo solidi amici e membri del più avanzato sistema di integrazione che è l'Unione Europea, ma anche alleati".


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie