05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Sudan: il fumetto Comics and Covid-19: a story of resilience

30-10-2020 17:10 - Ambasciate
GD - Khartoum, 30 ott. 20 - In occasione della XX Settimana della Lingua italiana nel Mondo, dedicata al tema "L'italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti", l'ambasciata d'Italia a Khartoum, nell'intento di promuovere un dialogo tra la realtà italiana e quella sudanese, ha organizzato un workshop di disegno che ha visto il fumettista italiano Stefano Tirasso, docente alla Scuola Internazionale di Comics a Torino, all'opera su Skype con sei giovani disegnatori sudanesi su un progetto grafico che ha portato all'elaborazione di un fumetto: Comics and Covid-19: a story of resilience.
Durante tutta la settimana, il Centro Rashid Diab ha inoltre ospitato la mostra "Lucca Project Contest 2020", e il 22 ottobre si è tenuto sulla piattaforma Zoom il webinar "The Italian language in Sudan", occasione di confronto sull'apprendimento della lingua italiana in Sudan e sulle sue prospettive di ulteriore diffusione.
Tra le altre iniziative legate alla XX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo tenutesi nella capitale sudanese, il 20 ottobre al Collegio Comboni il docente Lorenzo Scategni ha tenuto a beneficio degli allievi della Facoltà di Lingue un seminario sulla storia del fumetto italiano, evidenziandone i collegamenti con l'evoluzione della storia e del costume nel nostro Paese.
Il 23 ottobre, nel centenario della nascita di Gianni Rodari, grazie alla collaborazione con l'Istituto Luce-Cinecittà ha avuto luogo la proiezione del film del 1973 "La torta in cielo", tratto da un'opera dello scrittore piemontese.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie