05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Sud Sudan: a Sant'Egidio colloqui per la pace

19-07-2021 14:12 - Ambasciate
GD - Roma, 19 lug. 21 - La Comunità di Sant'Egidio ha ospitato colloqui di pace tra il Governo di transizione rivitalizzato di unità nazionale (RTGoNU) del Sud Sudan, il South Sudan Opposition Movements Alliance-South Sudan United Front/Army (SSOMA SSUF/A), SSOMA-Real Sudan People's Liberation Movement (SSOMA Real SPLM), alla presenza di osservatori della comunità internazionale per continuare l’Iniziativa di Roma.
Durante i quattro giorni di colloqui, le parti hanno firmato due documenti: la roadmap per l’inclusione di Real SPLM e SSUF/A nel meccanismo di verifica del cessate il fuoco (CTSAMVM) e la roadmap del dialogo politico sulle cause del conflitto, al termine della quale le parti si sono impegnate alla firma di un accordo generale.
Con il primo accordo SSOMA si impegna a stabilire un contatto di comunicazione con il CTSAMVM; a partecipare ad un workshop tecnico, che sarà organizzato da CTSAMVM e Sant'Egidio con IGAD e RJMEC dal 2 al 5 settembre; a promuovere un corso di formazione per i militari, che saranno impiegati nelle strutture del CTSAMVM.
Il secondo documento firmato dalle delegazioni impegna le parti in un’agenda di incontri che si terranno a Roma nei mesi settembre, ottobre e novembre 2021 e che porteranno, secondo l’auspicio dei mediatori di Sant’Egidio e degli osservatori internazionali, ad un accordo definitivo di pace tra le parti.
All'incontro erano presenti rappresentanti dei governi di Etiopia, Kenya, Uganda, Sudan, Svizzera e Giappone, nonché rappresentanti dell’Unione Europea, di IGAD, UNMISS, RJMEC e CTSAMVM, che hanno sostenuto i progressi compiuti.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie