05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Sud Africa: amb. Vecchi ribadisce il sostegno italiano al Paese

14-02-2024 10:02 - Ambasciate
GD - Città del Capo, 14 feb. 24 - Ambasciatore italiano in Sud Africa, Alberto Vecchi, ha ospitato il tradizionale ricevimento in occasione dell'apertura annuale del Parlamento del Paese nella residenza dell'ambasciata d'Italia a Città del Capo.
Si tratta di una seduta congiunta e cerimoniale delle due Camere del Parlamento, convocata appositamente per consentire al presidente di pronunciare lo State of the Nation Address-Sona.
Questa è una delle rare occasioni in cui si riuniscono sotto lo stesso tetto i tre rami dello Stato sudafricano.
L'amb. Vecchi ha pronunciato un discorso di apertura della serata nel primo anno del suo mandato in Sudafrica e ha ricordato il legame del movimento di liberazione sudafricano, l'Anc, con la città di Reggio Emilia che negli anni '70 era attivamente coinvolta nell'assistere il movimento anti-apartheid e ospitò Oliver Tambo.
L'amb. Vecchi, davanti a un pubblico di invitati tra cui diversi altri ambasciatori stranieri, politici e rappresentanti della comunità imprenditoriale italiana in Sudafrica, ha ricordato che in un momento storico particolarmente difficile resta cruciale che l'Italia e altri Paesi restino uniti al fianco del Sudafrica e non abbandonino il continuino scambio economico e sociale.
Insieme all'amb. Alberto Vecchi sul palco l'amb. Elio Menzione, già capo della diplomazia italiana a Pretoria tra il 2008 e il 2011 e spesso ospite del Paese all'estremità sud dell'Africa, che ha anche lui accolto la comunità di diplomatici e imprenditori per la serata.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie