05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

"Stelle lontane della Croce del Sud" ultimo romanzo dell'amb. Emilio Barbarani

22-05-2021 17:36 - Ambasciate
GD - Roma, 22 mag. 21 - Il diplomatico Emilio Barbarani, già ambasciatore d'Italia in Cile e in Portogallo, ha appena pubblicato un nuovo romanzo dal titolo "Stelle lontane della Croce del Sud", Ianieri Edizioni, 2021. Questa volta ha scritto una storia che ne contiene tante altre: un pellegrinaggio senza fine, un impietoso esilio, la nostalgia della famiglia lontana, lo struggente desiderio di un impossibile ritorno.
«Si va via tutti, macchine e maestranze, si va in Argentina dove c’è terra e lavoro per ciascuno!». Nell’Italia del dopoguerra la crisi appare irreversibile, così la famiglia di Milo e gli altri dipendenti della Cotosan seguono l’invito del padrone e si imbarcano per l’America Latina, ricolmi di speranze. Ma il “sogno americano” tramonta a Pedro Luro, el pueblo fantasma: non esistono alloggi, non esiste la fabbrica. Gli imprevedibili tornados e la persistente siccità rendono impossibili l’allevamento e l’agricoltura. La pampa sconfinata, simbolo di vuoto e solitudine per gli adulti, rappresenta però per i ragazzi un deserto brulicante di vita, un regno di libertà, teatro di eccitanti avventure: la caccia alle formiche culone antropofaghe e alle vizcachas, la fuga da fantasmi e ragni giganti, il morso letale della vedova nera, le esplorazioni coi peones… E poi l’incontro di Milo col lato oscuro di Dio, nel collegio salesiano di Fortín Mercedes, il continuo migrare dall’una all’altra estancia, gli ultimi giorni di totale isolamento e infine l’ennesimo sradicamento dall’uno all’altro continente e lo struggente addio a cani e cavalli, compagni di avventura… alle stelle lontane della Croce del Sud".
Emilio Barbarani è nato a Verona nel 1940 e vive a Roma. Laureato in Legge e in Scienze politiche, nel 1967 intraprende la carriera diplomatica. Dopo aver prestato servizio a Madrid e a Buenos Aires, nel 1974, in seguito al colpo di stato militare, viene inviato a Santiago del Cile, dove tornerà come ambasciatore nel 1998. Ha concluso la sua carriera come ambasciatore a Lisbona. Nel 2007 ha pubblicato il suo primo romanzo "Adiòs pampa querida" (Aliberti editore). Nel 2019 ha ricevuto il Premio speciale internazionale Flaiano di narrativa per il suo libro “Chi ha ucciso Lumi Videla?” (Mursia) e pubblicato il romanzo “La via dei topi. Sulle tracce dei Nazisti in Argentina” (Ianieri Edizioni).
"Stelle lontane della Croce del Sud" di Emilio Barbarani, Ianieri Edizioni, Silvi Marina, 2021, pp. 372, € 18.00.
Il volume può essere acquistato in libreria o ordinato attraverso le principali librerie online (es. www.ibs.it, www.amazon.it).


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie