05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

Stampa Estera: Mattarella a presentazione de “La storia siamo (anche) noi”

11-10-2022 05:09 - Persone
Foto Quirinale Foto Quirinale
GD - Roma, 11 ott. 22 - Grande festa con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ospite d'onore alle Terme di Diocleziano per i 110 anni dell'Associazione della Stampa Estera in Italia, ove è stato presentato il documentario “La storia siamo (anche) noi”. Si tratta di un racconto corale a più voci sul lavoro dei corrispondenti - da quelli più carismatici ai giovani free-lance - dei giornali e delle radio e televisioni straniere in Italia.
​Il presidente Mattarella - che ha applaudito al termine della proiezione ed ha poi lasciato il museo senza fare dichiarazioni - è stato accolto dalla presidente della Stampa Estera, la giornalista turca Esma Cakir che, nel benvenuto, ha ringraziato l'Italia per la simpatia con la quale ospita i giornalisti stranieri e ha sottolineato l'imparzialità e l'indipendenza con le quali essi svolgono il loro lavoro, negli anni più recenti un autentico “slalom” tra terremoti, migrazioni, politica, pandemia, arte e cibo.
​L'Associazione della Stampa Estera, che ha una sede anche a Milano, è stata fondata a Roma nel 1912 e con i suoi 450 soci di 54 Paesi è la più grande organizzazione di corrispondenti esteri nel mondo.
Dopo la presentazione de “La storia siamo (anche) noi”, firmato dalla regista Diana Ferrero, un buffet è stato servito nel Chiostro di Michelangelo, nei corridoi sotto il colonnato.


Fonte: Carlo Rebecchi
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie