05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

Stampa Estera in Italia: nuovo Consiglio Direttivo, presidente Esma Cakir

16-03-2022 17:28 - Persone
Il nuovo Consiglio Direttivo dell'Associazione Stampa Estera in Italia Il nuovo Consiglio Direttivo dell'Associazione Stampa Estera in Italia
da x: Gianfranco Nitti e Esma Cakir da x: Gianfranco Nitti e Esma Cakir
GD – Roma, 16 mar. 22 – Giro di poltrone all’Associazione della Stampa Estera in Italia. Si è svolto il passaggio di consegne al nuovo Consiglio Direttivo: la giornalista turca Esma Cakir è la nuova presidente dell’associazione, eletta per la seconda volta (il suo precedente mandato era stato nel biennio 2018-2019). L’Associazione della Stampa estera in Italia compie nel 2022 i 110 anni dalla sua istituzione.
La neo presidente Esma Cakir, nel suo saluto di insediamento, si è soffermata sull’importanza di continuare ad assicurare un giornalismo di qualità, e su valori quali coesione, armonia e umanità. «Sono veramente molto contenta di poter nuovamente rappresentare la nostra associazione. Sarò supportata da un Consiglio Direttivo di assoluto valore, ove sono rappresentate nove differenti nazionalità e spero che questa eterogeneità sia un punto di partenza importante soprattutto in questo momento storico dove c’è ancor più di prima necessità di coesione e collaborazione fradiverse culture e ascolto e comunicazione da diversi punti di vista. Il buon giornalismo, l’approfondita informazione e il ragionamento complesso saranno i nostri punti cardini di questa nuova stagione, e ci adopereremo affinché la nostra sede, dopo due anni molto difficili, sia di nuovo protagonista di dibattiti, incontri e conferenze per una visione più ampia dello scenario italiano e non solo, e continui a rappresentare un punto di riferimento per la stampa libera e universale».
Il nuovo Consiglio Direttivo, costituito da 13 Consiglieri, corrispondenti di testate estere, di 9 nazionalità diverse, rimarrà in carica fino a marzo 2023. Il rappresentante unico dei pubblicisti, il giornalista tarantino Gianfranco Nitti, il corrispondente della «Rondine.fi» dall’Italia, collaboratore di mass media finlandesi ed italiani, tra cui il quotidiano «Giornale Diplomatico», ed è stato più volte consigliere in mandati precedenti.
* Nuovo Consiglio Direttivo 2022–2023:
Presidente: Cakir Esma: «NTV» - Turchia
Segretario: Warde-Jones Christopher: «The Times» - Gran Bretagna
Vice presidenti: Bedarida Bernard: «Eurovision» – Svizzera e «TF1» - Francia; Domenech Rossend: «El Periodico» - Spagna
Consiglieri:
Tesio Alfredo: «Politiken» - Danimarca
Hofer Gustav: «ARTE TV» – Francia e Germania
Thomas Patricia K.: «Associated Press» - USA
Williams Megan K.: «CBC» - Canada
Kepi Albana: «Ora News RTV» - Albania
Pelayo Antonio: «Antena 3 Televisiòn» - Spagna
Mayorga Patricia: «El Mercurio» - Cile
Consigliere Pubblicista:
Nitti Gianfranco - «La Rondine» – Finlandia
Consigliere delegato a Milano:
Andrew Spannaus - «Consortium News», Svizzera .

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie