05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Spazio: al via a Praga l’"Italian-Czech Space Business Forum"

29-11-2022 09:10 - Ambasciate
GD - Praga, 29 nov. 22 - Al Centro Congressi di Praga, oggi si svolge l'"Italian-Czech Space Business Forum", organizzato dall'Ambasciata d'Italia e dall'ICE Agenzia. Il forum si svolge nell'ambito della "Czech Space Week", promossa dal ministero dei Trasporti e dall'agenzia Czech Invest, il più grande evento della Repubblica Ceca dedicato all'industria spaziale, che quest'anno rientra nella programmazione ufficiale della Presidenza ceca del Consiglio dell'Unione Europea ed è l'unico evento bilaterale della manifestazione.
Il Forum ideato per promuovere la cooperazione commerciale e industriale tra Italia e Repubblica Ceca, ha registrato il tutto esaurito con ben 148 iscritti, la partecipazione di 17 aziende italiane, 50 aziende e istituzioni ceche e 30 aziende di altri Paesi interessati al modello di cooperazione sviluppato dall'Italia e dalla Repubblica Ceca nel settore spaziale.
L'evento sarà aperto da una breve sessione plenaria con i saluti dell'ambasciatore d'Italia, Mauro Marsili, e del ministro dei Trasporti, Martin Kupka, cui seguiranno gli interventi del direttore dell'ITS and Space Activities, Research, Development and Innovations del ministero dei Trasporti, Václav Kobera; del presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, Giorgio Saccoccia; del presidente di Czech Space Alliance, Richard Pavlica; del manager del Brno Space Cluster, Václav Havlíček; della rappresentante dell'AIPAS Associazione delle Imprese per le Attività Spaziali, Daniela Drimaco; del responsabile della divisione Cyber & Security Solutions del gruppo Leonardo, Giacomo F. Speretta; dei rappresentanti di OHB Italia, Claudio Angelone; di Telespazio, Cristina Valente; di Thales Alenia Space, Viviana Artibani.Il confronto sarà moderato dall'addetta spaziale dell'Ambasciata d'Italia a Praga, Maria Cristina Falvella. Si proseguirà per l'intera giornata con la sessione dedicata a incontri B2B e B2G, riservata al segmento italo-ceco della Czech Space Week.
Il comparto spazio nazionale e le aziende italiane presenti saranno promossi nel Centro Congressi anche attraverso un video prodotto dal Ministero degli Esteri e dal desk informativo curato dall'ICE. A conclusione dei lavori le aziende italiane saranno ricevute dall'Ambasciatore Marsili nei saloni del Palazzo Thun-Hohenstein, sede della rappresentanza diplomatica italiana, per discutere gli esiti dell'evento e incontrare i connazionali che lavorano nel settore spazio a Praga.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie