05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Spagna: mostra fotografica "NEEEV. Non è esotico, è vitale" di Begoña Zubero

18-01-2022 15:03 - Ambasciate
Begoña Zubero Begoña Zubero
GD - Roma, 18 gen. 22 - L'Ufficio Culturale e Scientifico dell'Ambasciata di Spagna in Italia ha reso noto che il Museo di Roma in Trastevere ospiterà il giovedì 20 gennaio, dalle 16.30 alle 19.00, l'inagurazione della mostra "NEEEV. Non è esotico, è vitale" della fotografa spagnola Begoña Zubero, che resterà aperta fino al 22 maggio.
La mostra è composta da 18 fotografie di grande formato scattate durante la sua residenza di due mesi in Iraq, alla Moving Artist Foundation, che cerca di connettere artisti plastici di zone di conflitto con artisti plastici dei Paesi Baschi.
Nello specifico, questa serie fotografica mostra la città di Mosul nel momento in cui inizia la sua ricostruzione, dopo la terribile offensiva che ha sconfitto lo Stato Islamico. Il momento in cui la città ritorna, sorprendentemente, a una vita quotidiana che immaginiamo impossibile, ma che risorge tra le crepe della distruzione grazie alla potenza della condizione umana.
Begoña Zubero (Bilbao, 1962) Ha studiato Comunicazione Audiovisiva all’Università Complutense di Madrid (1980-1985). Si è formata come fotografa nello studio di Isabel Matoses (Madrid) e nello School of Visual Arts di New York (1987-1990). Fin dai suoi primi progetti ha sviluppato una fotografia dall’impeccabile fattura tecnica, formale ed estetica in cui la documentazione e la ricerca le permettono di elaborare immagini di grande profondità intellettuale. Nel corso della sua carriera ha spaziato tra diversi generi, dalla fotografia realista degli spazi urbani alle nature morte fino alla sperimentazione dell’astrazione della fotografia soggettiva.
Tra le borse di studio e i premi ricevuti vanno segnalati il Premio internacional de Fotografía Pilar Citoler, la borsa di studio di arti plastiche della Fundación Botín, o la borsa della Real Academia de España en Roma, tra gli altri.
Il Museo di Roma in Trastevere è in Piazza di S. Egidio, 1/b.
L'ingresso sarà consentito esclusivamente agli ospiti muniti di super green pass. Prenotazione obbligatoria al n° 060608. Orari di apertura: dal martedì alla domenica - ore 10.00 - 20.00 - Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie