05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Spagna: da amb. Buccino Grimaldi onorificenza a prof. Luzon Noguè

03-02-2024 21:13 - Ambasciate
GD - Madrid, 3 feb. 24 - L'ambasciatore d'Italia in Spagna, Giuseppe Buccino Grimaldi, ha consegnato al prof. José María Luzón Nogué le insegne di Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Il prof. Luzón Nogué è una delle figure di spicco nel mondo accademico spagnolo e ha indagato e valorizzato le relazioni tra Italia e Spagna per tutta la sua vita.
Membro della prestigiosa Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, negli anni novanta è stato Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Madrid e successivamente del Museo del Prado.
Profondo conoscitore della cultura classica, dal 2007 ha diretto il progetto di scavo della Casa di Diana a Pompei, finanziato dal Ministero della Cultura italiano.
È stato inoltre promotore dell'accordo tra l'Università Complutense di Madrid, della quale ora è professore emerito, e la Fondazione RAS di Stabia per il recupero del parco archeologico della cittadina campana.
Il prof. Luzón si è anche occupato in modo costante durante tutta la sua carriera di Carlo III, il Re di Spagna “napoletano”, e dell'archeologia borbonica.
Da ultimo, nel 2021 è stato nominato dal Ministro della Cultura italiano membro della Commissione per la selezione dei direttori dei più importanti musei italiani.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie