05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Spagna: ambasciata, presentazione mostra “I Fasti di Elisabetta Farnese”

14-11-2023 19:48 - Ambasciate
GD – Roma, 14 nov. 23 – Nella sede dell’ambasciata di Spagna a Roma, l’ambasciatore Fernandez-Palacios, il sindaco di Piacenza Katia Tarasconi, l’assessore alla Cultura Christian Fiazza e il direttore dei Musei Civici di Palazzo Farnese, Antonio Iommelli, hanno presentato la mostra “I Fasti di Elisabetta Farnese. Ritratto di una Regina”, che comincerà il 2 dicembre al 7 aprile a Piacenza a Palazzo Farnese.
La mostra è stata ideata e curata dagli storici dell’arte Antonella Gigli e Antonio Iommelli e porterà sei dipinti, già parte del ciclo, concessi straordinariamente in prestito per quattro mesi dalla Reggia di Caserta e dal Municipio di Parma, che saranno per la prima volta nella città emiliana dopo quasi 300 anni dalla loro migrazione a Napoli, la città dove Carlo di Borbone, figlio di Elisabetta Farnese e di Filippo V di Spagna, trasferì i Fasti e gran parte dei tesori artistici appartenuti ai Farnese.
Si tratta di sei importanti prestiti che in aggiunta ad altre venti opere, molte delle quali provenienti da collezioni pubbliche e private, consentiranno al pubblico di ammirare insieme, per la prima volta, i Fasti di Caserta e di Parma, riuniti per tale occasione a quelli già presenti a Piacenza dal 1928. È un ambizioso progetto che permetterà anche di far comprendere la grandezza e la cultura straordinarie di una donna singolare come Elisabetta Farnese (Parma 1692 – Madrid 1766), la cui ambizione e intelligenza furono largamente note e apprezzate da tutti i suoi contemporanei, in particolare dal re Filippo V, suo consorte dal 1714.
La mostra, patrocinata dal Ministero della Cultura, dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Parma, sarà allestita nella Cappella ducale di Palazzo Farnese di Piacenza.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie