05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Spagna: amb. Buccino Grimaldi assume incarico ambasciatore d'Italia

02-06-2023 10:31 - Ambasciate
Amb. Giuseppe Maria Buccino Grimaldi Amb. Giuseppe Maria Buccino Grimaldi
GD - Madrid, 2 giu. 23 - L'ambasciatore Giuseppe Maria Buccino Grimaldi ha assunto l'incarico di ambasciatore d'Italia in Spagna, dove subentra all'amb. Riccardo Guariglia, chiamato a marzo a Roma come segretario generale della Farnesina. In precedenza Buccino Grimaldi era stato rappresentante diplomatico in Libia.
"Mi appresto con emozione a servire l'Italia in Spagna ad un mese dell'avvio della sua Presidenza di turno della UE. A Madrid per proseguire nel percorso di approfondimento delle eccellenti relazioni con la Spagna ed Andorra, consapevole delle straordinarie comuni radici storiche e culturali che uniscono i nostri popoli" ha detto il diplomatico.
Nato a Napoli nel 1961, Buccino si è laureato in giurisprudenza all'Università di Napoli ed è entrato in carriera diplomatica con specializzazione commerciale nel 1988.
Ha cominciato con il primo incarico alla Farnesina alla Direzione Generale Affari Economici; nel 1991 la sua prima missione all'estero lo porta a Beirut come secondo segretario commerciale; rimane in Libano come primo segretario commerciale fino al 1994, quando con lo stesso incarico è assegnato alla Rappresentanza Permanente all'UE a Bruxelles. Nel 1999 è tornato alla Farnesina prima alla DG Affari Economici e poi alla DG Integrazione Europea.
Nel 2004 è nominato incaricato d'affari a Doha; due anni dopo è confermato nella stessa capitale come ambasciatore. Quattro anni dopo è all'Ufficio Affari Diplomatici della Presidenza della Repubblica. Dal giugno 2009 diventa consigliere diplomatico del Presidente della Repubblica. Nel settembre 2011 viene nominato ambasciatore a Tripoli. Torna a Roma nel 2015 come direttore generale per l'Unione Europea. Nel 2019 ritorna in Libia a capo della sede diplomatica, dove è rimasto fino ad assumere l'incarico a Madrid.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie