05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Spagna: amb. Buccino consegna onorificenze di Cavaliere a 5 italiani

27-01-2024 19:05 - Ambasciate
GD - Madrid, 27 gen. 24 - L'ambasciatore d'Italia in Spagna, Giuseppe Buccino Grimaldi ha consegnato l'onorificenza dell'Ordine della Stella d'Italia nel grado di Cavaliere a cinque italiani residenti nel corso di un momento speciale nella residenza diplomatica.
I premiati sono la prof. Loreta De Stasio, cattedratica di Filologia italiana all'Università dei Paesi Baschi; l'avvocato e presidente della sezione italo-spagnola del collegio di categoria a Madrid, Roberto Spinetti; la promotrice culturale e presidente dell'associazione "Italiani a Siviglia" Alessia Mitoli; la presidente della delegazione della Società Dante Alighieri di Vigo, Daniela Sarraino; il prof. Giovanni Caprara dell'Università di Malaga, italianista e organizzatore del Festival del Cinema italiano di Malaga.
"Queste sono le cerimonie che testimoniano il valore della comunità italiana in Spagna", ha commentato l'amb. Giuseppe Buccino Grimaldi che ha aggiunto: "Tutti voi che siete premiati, in un modo o nell'altro, contribuite all'immagine dell'Italia all'estero e alla forza economica e commerciale dell'Italia all'estero".
Le cinque onorificenze erano state proposte dal predecessore all'ambasciata di Madrid, Riccardo Guariglia, oggi segretario generale della Farnesina.
Nelle motivazioni, De Stasio viene definita "un vero e proprio faro di italianità" per le sue attività di ricerca e docenza nei Paesi Baschi; di Spinetti viene sottolineato in particolare il suo contributo per la partecipazione italiana alla vita dell'ordine degli avvocati di Madrid e il suo ruolo di consulente giuridico per l'ambasciata italiana; nel caso di Mitoli, si rimarca "l'ampio ventaglio di attività" svolte "con l'obiettivo di venire incontro alle esigenze della collettività italiana residente a Siviglia e provincia"; a Sarraino viene riconosciuta l'attività di carattere culturale "svolta sempre a titolo privato e gratuito, ma con enorme entusiasmo e passione" nel territorio della Galizia; per Caprara, si fa riferimento ai suoi lavori di promozione della letteratura contemporanea e del cinema italiani, un impegno che "ha lustro all'Italia nella città di Malaga".


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie