05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Sottosegretario Scalfarotto da oggi in visita a Belgrado

03-11-2020 13:38 - Farnesina
GD - Belgrado, 3 nov. 20 - Il Sottosegretario agli Affari Esteri Ivan Scalfarotto da oggi è in visita a Belgrado. Il percorso europeo della Serbia, il dossier Kosovo e il partenariato economico con Belgrado sono tra i temi al centro dei colloqui che Scalfarotto avrà a Belgrado oggi e domani. Accompagnato dall'ambasciatore Carlo Lo Cascio, il rappresentante della Farnesina incontrerà la Primo Ministro, Ana Brnabic; il nuovo Ministro degli Affari Esteri, Nikola Selakovic; il ministro per l'Integrazione Europea, Jadranka Joksimovic.
A pochi giorni dalla formazione del governo guidata dal primo ministro Ana Brnabic, si è recato a Belgrado per riaffermare al nuovo Governo serbo il sostegno dell’Italia nel suo processo di adesione all’Unione Europea e per incoraggiarlo a proseguire con determinazione sul cammino delle riforme e del dialogo con Pristina. Durante i colloqui con Ana Brnabic, con il ministro degli Esteri Nikola Selakovic e con il ministro per l’integrazione europea Jadranka Joksimovic si è registrata la comune soddisfazione per l’eccellente stato del rapporto bilaterale, strategico per entrambe le parti. Scalfarotto si è felicitato con il premier Brnabic per le novità nella composizione del nuovo governo - 50% di donne fra i Ministri, un Ministero per i diritti umani e le minoranze - che, di per sé, lanciano un segnale di adesione ai valori che accomunano i Paesi dell’Unione Europea.
La giornata è proseguita all’Ambasciata italiana, dove il Sottosegretario ha incontrato la comunità imprenditoriale italiana nell’evento di lancio della “Guida degli Imprenditori Italiani in Serbia”.
“Una regione balcanica prospera e stabile, permanentemente agganciata alla UE e convintamente aderente ai suoi valori è nostro interesse”, ha dichiarato Scalfarotto, “e l’Italia si impegnerà a fondo per conseguire questo obiettivo insieme a questo popolo amico, così vicino a noi in così tanti aspetti”.
Il 4 novembre, giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, il sottosegretario presenzierà alla tradizionale cerimonia al Cimitero Militare di Belgrado porgendo gli onori ai Caduti.
Durante la visita, Scalfarotto incontrerà anche il neo ministro per i Diritti Umani e delle minoranze e del dialogo sociale, Gordana Comic, e vedrà anche alcuni rappresentanti della società civile serba.
In occasione di un incontro con la comunità economica italiana, Scalfarotto presenterà uno studio sulla presenza imprenditoriale italiana in Serbia realizzato dall'Ambasciata e dalla Camera di Commercio italo-serba, che conferma il rilevante contributo delle aziende italiane alla crescita dei due Paesi.
La visita si colloca in un contesto generale segnato dall'epidemia da Covid-19, che però non ha impedito alle relazioni tra Italia e Serbia di progredire ulteriormente grazie anche all'aiuto e all'assistenza che Roma e Belgrado si sono prestate a vicenda sin dall'inizio dell'emergenza sanitaria.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie