05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Sottosegretario Di Stefano apre "Innovation Day Italia-Turchia"

09-11-2021 12:41 - Farnesina
GD - Roma, 9 nov. 21 - Il sottosegretario agli Esteri, Manlio Di Stefano insieme al viceministro dell’Industria turco Mehmet Fatih Kacir, ha aperto l’"Innovation Day Italia-Turchia", un evento organizzato congiuntamente da Tubitak, l’agenzia governativa turca di ricerca scientifica e tecnologica, e dall’Ambasciata d’Italia ad Ankara.
“La crisi economica causata dalla pandemia rende oggi più che mai necessario un rilancio basato sull’innovazione e la tecnologia", ha esordito il Sottosegretario. “Energie rinnovabili ed efficienza energetica, digitalizzazione, mobilità intelligente e smart cities, big data, intelligenza artificiale, sono i settori del futuro che richiedono maggiori investimenti e migliori sinergie nel campo della ricerca, oltre che finanziamenti e incentivi nelle applicazioni industriali. Tutto questo significa anche creare quel clima favorevole alle start-up, perché la creatività umana trovi le condizioni migliori per inventare il futuro”.
Ricordando i risultati della Presidenza italiana del G20, centrata sul trinomio Persone, Pianeta, Prosperità, Di Stefano ha proseguito: “Italia e Turchia, come membri G20, condividono l’idea di uno sviluppo centrato sulle persone e sul benessere del nostro pianeta”.
“Per vincere le sfide di questo secolo è necessario un nuovo multilateralismo della ricerca, a partire dai pilastri della nuova era post-Covid: digitale, sostenibilità, filiera sanitaria”, ha concluso il Sottosegretario.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie