05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Sott. Scalfarotto con Segretaria di Stato spagnola, sintonia su commercio internazionale.

20-10-2020 18:49 - Farnesina
GD - Roma, 20 ott. 20 - Sintonia di vedute nell’incontro tra il sottosegretario agli Esteri, Ivan Scalfarotto, e Xiana Méndez Bértolo, Segretaria di Stato per il commercio estero spagnola, svoltosi alla Farnesina, durante il quale sono stati affrontati i principali dossier all’attenzione dei due Paesi nell’ambito del commercio internazionale.
“Italia e Spagna hanno una relazione speciale e visioni molto simili in seno all’Unione Europea”, ha esordito Scalfarotto, sottolineando poi come "la ripresa economica dalla pandemia da Covid-19 rende più che mai necessario il funzionamento efficace del sistema multilaterale del commercio globale".
I due esponenti di Governo hanno quindi esaminato i principali negoziati internazionali in corso. “L’accordo UE-Mercosur offre opportunità economiche importanti alle imprese sia europee che sudamericane e ci auguriamo che si possa giungere presto alla conclusione”, ha detto il Sottosegretario.
Allo stesso modo, Scalfarotto ha sottolineato la necessità di chiudere il negoziato sui sussidi alla pesca in ambito OMC entro i tempi stabiliti, ovvero la fine dell’anno.
Sulla tassazione dei servizi digitali, Scalfarotto e Mendez hanno convenuto sull’opportunità di una soluzione concordata.
Preoccupazione è stata quindi condivisa con Mendez Bertolo sullo stallo in atto nei negoziati con il Regno Unito sulle future relazioni con l’UE. Scalfarotto ha espresso il sostegno dell’Italia per il lavoro della Task Force della Commissione.
Infine, in relazione alla controversia con gli Stati Uniti sul caso Airbus Boeing, si è registrata comunanza di vedute nell’auspicio che, a seguito della sentenza OMC che autorizza l’UE a imporre dazi sulle importazioni dagli Stati Uniti, si possa giungere presto ad una soluzione concordata per la rimozione dei dazi da ambo le parti a beneficio delle imprese impegnate nel commercio transatlantico.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie