05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Somalia: amb. Daccò, operati in Italia 4 minori con patologie cardiache

22-04-2024 12:11 - Ambasciate
GD - Mogadiscio, 22 apr. 24 - L’ambasciatore d’Italia in Somalia, Pier Mario Daccò Coppi, ha salutato all’aeroporto di Mogadiscio un gruppo di quattro minori somali, affetti da gravi patologie cardiache, che saranno operati all’Ospedale Niguarda di Milano.
Il loro trasferimento in Italia è stato reso possibile grazie alla collaborazione di GRT - organizzazione non governativa italiana impegnata in Somalia dal 1996 soprattutto nell’ambito socio-sanitario della salute mentale, della protezione dell’infanzia e del contrasto alla violenza di genere – con l’associazione della comunità somala di Milano “Mother and Child Care”. Un secondo gruppo partirà tra pochi giorni.
L’identificazione dei minori bisognosi di interventi altamente specializzati, che rientreranno in Somalia a degenza ultimata, è stata effettuata durante una missione condotta nei mesi scorsi da una equipe medica dell’Ospedale Niguarda guidata dal dottor Stefano Maria Marianeschi.
La Regione Lombardia si farà carico dei costi delle operazioni, grazie a un apposito fondo umanitario, mentre le altre spese di trasporto e soggiorno saranno coperte dalla Fondazione Hormuud Salaam della principale compagnia telefonica somala.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie