05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Somalia: accordo con ambasciata, Radio Mogadiscio riprende trasmissioni in italiano

12-11-2021 12:30 - Ambasciate
L'amb. Alberto Vecchi con il ministro Osman Dubbe L'amb. Alberto Vecchi con il ministro Osman Dubbe
GD - Mogadiscio, 12 nov. 21- Radio Mogadiscio riprenderà a trasmettere anche in italiano. “Per la prima volta in 30 anni Radio Mogadiscio trasmetterà in lingua italiana”, ha infatti reso noto Osman Dubbe, ministro della Cultura della Somalia. È il risultato di un impegno dell'ambasciatore italiano a Mogadiscio, Alberto Vecchi, sancito da una stretta di mano con il ministro Dubbe. Così l’emittente statale, fondata nel 1951 durante il periodo di Amministrazione fiduciaria italiana della Somalia, trasmetterà ogni giorno ai suoi 7 milioni di ascoltatori 90 minuti di cultura italiana.
"Radio Muqdisho", questa la dicitura ufficiale, è un’emittente statale che fino agli anni ’90 si poteva ascoltare in tutta l’Africa orientale. Trasmetteva sia in somalo che in italiano. Dalle sue onde si diffuse, solenne, il 1° luglio del 1960, l’annuncio dell’indipendenza somala a nome del presidente Giovanni Gronchi: “Somali, ho l’onore di presentare il seguente messaggio: Signor presidente, compreso del significato e della portata dell’odierna celebrazione, ho il privilegio di notificarle con sincero compiacimento che l’Italia ha posto termine, alle ore zero di oggi, all’Amministrazione fiduciaria della Somalia affidatale dalle Nazioni Unite il 21 novembre 1949”.
"Siamo fratelli", ha spiegato Abdiaziz Mohamud Guled Afrikail, direttore dell'emittente non nascondendo però che sui social molti somali sono contrari per alcuni è uno spreco di risorse, mentre per altri è ancora troppa viva l'eredità del colonialismo.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie