05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Sofia: forum “Storie e Futuro–I siti UNESCO in Italia e in Bulgaria”

03-10-2023 16:51 - Ambasciate
GD - Sofia, 3 ott. 23 - Nel Museo di Storia Nazionale di Sofia si è svolto il Forum Internazionale “Storie e Futuro – I siti UNESCO in Italia e in Bulgaria”, in occasione della Giornata Internazionale dell'Architettura. L’evento è stato organizzato al Museo di Storia Nazionale dall'Ambasciata d'Italia a Sofia e da Confindustria Bulgaria, in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Sofia, la Camera degli Architetti, la Camera dei Costruttori, Europa Nostra Bulgaria e sotto il patrocinio del Ministero della Cultura della Repubblica di Bulgaria.
Nella suggestiva Sala del Sole del Museo, l’evento è stato aperto dai saluti ufficiali dell’ambasciatore d’Italia Giuseppina Zarra; del presidente di Confindustria, Roberto Santorelli; del ministro della Cultura, Krastyu Krastev; del viceministro degli Affari Esteri, Elena Shekerletova; del presidente della Camera degli Architetti, arch. Vladimir Milkov; del presidente della Camera dei Costruttori, ing. Ilian Terziev.
A seguire è stato introdotto il primo panel della giornata, moderato dal direttore di Confindustria, Mila Nenova, riguardante la valorizzazione dei siti UNESCO. I relatori italiani hanno presentato al pubblico la propria esperienza nel settore del restauro e della conservazione del patrimonio culturale, mentre gli esperti bulgari hanno illustrato come in Bulgaria avviene la preservazione e la valorizzazione dei beni, condividendo così con il pubblico le diverse pratiche e procedure dei due Paesi.
La discussione si è conclusa con il secondo panel, moderato dalla presidente del Comitato Patrimonio Culturale e rappresentante di Europa Nostra in Bulgaria, Slavka Bozukova; e relativo al ruolo della società civile e la sua azione per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale. In questa sede i relatori bulgari, provenienti da diverse realtà associative nazionale e internazionale, hanno discusso insieme sulle diverse azioni e iniziative che ogni organizzazione propone per contribuire alla preservazione del patrimonio culturale. Inoltre, è stato presentato il progetto per la registrazione di nuovi siti UNESCO in Bulgaria.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie