05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

SMOM: Gran Cancelliere Paternò, "AI creerà problemi a mondo del lavoro“

25-01-2024 12:26 - Ambasciate
Riccardo Paternó di Montecupo, Gran Cancelliere dello SMOM Riccardo Paternó di Montecupo, Gran Cancelliere dello SMOM
GD - Roma, 25 gen. 24 - Per Riccardo Paternó di Montecupo, Gran Cancelliere del Sovrano Militare Ordine di Malta, "l'Intelligenza Artificiale creerà problemi a mondo del lavoro“.
Prima dell’inizio dei lavori della Conferenza degli Ambasciatori del Sovrano Ordine di Malta a Villa Magistrale a Roma, Paternò si è intrattenuto sul tema di attualità mondiale: "L’intelligenza artificiale sarà una rivoluzione più profonda delle altre, perché non sostituisce la forza umana, ma la mente. Crea moltissimi vantaggi scientifici, ma creerà moltissimi problemi nel mondo del lavoro, perché sostituirà moltissimi lavori intellettuali. Purtroppo gli effetti si stanno già vedendo. Noi siamo interessati, perché andiamo dove c’è un bisogno e l’intelligenza artificiale creerà nuovi bisogni, quelli di chi dovrà ridefinire il suo lavoro e ritrovare una collocazione”, ha detto il Gran Cancelliere.
Poi ha aggiunto: "Noi abbiamo una tradizione di azione umanitaria di mille anni. Siamo un’entità che, essendo apolitica e non avendo una sua agenda, aiuta tutti, indipendentemente dalla religione e dall’origine. Siamo uno dei pochi soggetti al mondo che può parlare con tutti e trovare soluzioni. La diplomazia umanitaria consiste nel trovare mezzi per difendere i diritti umani, per aiutare le persone che hanno le maggiori difficoltà. E in questo momento e in questo mondo, persone così ce ne sono tante. Questa conferenza cade in un momento molto opportuno. Volendo entrare nel Terzo Millennio, l’Ordine di Malta deve attrezzarsi, ricordando sempre i suoi valori, ma adeguando il suo modo di agire alle esigenze che il mondo ogni volta ci presenta. È questa la sfida che dobbiamo affrontare”.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie