05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

SMOM: convocato Consiglio Compito di Stato per successore Gran Maestro

05-11-2020 11:17 - Ambasciate
GD - Roma, 5 nov. 20 – Il Consiglio Compito di Stato, l’organo costituzionale del Sovrano Ordine di Malta incaricato di eleggere il Gran Maestro o, come prevede la Costituzione, un Luogotenente di Gran Maestro, in carica per un anno, si terrà il 7 e 8 novembre. Il Consiglio Compito di Stato è stato convocato in seguito alla scomparsa del Principe e 80° Gran Maestro, Fra’ Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, deceduto lo scorso 29 aprile.
Il Consiglio Compito di Stato si riunirà nella Villa Magistrale a Roma, sede extraterritoriale dell’Ordine di Malta. La riunione si svolgerà nel pieno rispetto dei più rigidi protocolli legati all’emergenza causata dal coronavirus.
Per l’elezione del Gran Maestro è richiesto il voto della maggioranza più uno dei presenti aventi diritto, come previsto dall’art. 23 della Carta Costituzionale.
Hanno diritto al voto 56 membri dell’Ordine: il Luogotenente Interinale, i membri del Sovrano Consiglio, il Prelato, i Procuratori, i Balì Professi, un Professo e un membro in obbedienza, cinque Reggenti dei Sottopriorati e quindici Presidenti delle Associazioni nazionali per. Tra questi due donne. I partecipanti arriveranno a Roma da Argentina, Perù, Stati Uniti, Libano, Inghilterra, Francia, Svezia, Austria, Germania, Spagna, Polonia, Belgio, Svizzera.
Il pomeriggio di domenica 8 novembre il Gran Maestro eletto, o il Luogotenente di Gran Maestro eletto presterà giuramento davanti al Consiglio Compito di Stato alla presenza del Delegato Speciale del Papa, il Cardinale eletto Silvano Tomasi. Successivamente, il Consiglio Compito di Stato verrà sciolto.
Secondo la Costituzione, il Gran Maestro quale superiore religioso e sovrano deve dedicarsi pienamente all’incremento delle opere dell’Ordine di Malta, oggi presente in 120 paesi del mondo, ed essere d’esempio per tutti i membri nell’osservanza religiosa. Il Gran Maestro risiede presso la sede dell’Ordine, il Palazzo Magistrale a Roma.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie