05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

SMOM: amb. Cantini nuovo Segretario Generale Affari Esteri Ordine di Malta

23-05-2023 13:53 - Ambasciate
Gran Cancelliere Riccardo Paternò di Montecupo con amb. Giampaolo Cantini Gran Cancelliere Riccardo Paternò di Montecupo con amb. Giampaolo Cantini
GD - Roma, 23 mag. 23 - L’ambasciatore Giampaolo Cantini è il nuovo segretario generale degli Affari Esteri del Sovrano Militare Ordine di Malta. Ha appena assunto il suo incarico e lavorerà alle dirette dipendenze del Gran Cancelliere Riccardo Paternò di Montecupo nella sede del Gran Magistero, il Governo dell’Ordine di Malta, a Roma.
Il nuovo segretario generale succede all’amb. Stefano Ronca che ha servito l’Ordine di Malta in quel ruolo dal 2014 e che continuerà a svolgere il suo incarico di ambasciatore del Sovrano Militare Ordine di Malta presso la Repubblica italiana.
Insieme all’amb. Ronca, Riccardo Paternò di Montecupo ha personalmente ringraziato per la loro dedizione e l’importante contributo dato al consolidamento della diplomazia umanitaria dell’Ordine di Malta l’amb. Daniele Verga e l’amb. Giuseppe Morabito che lasciano i loro incarichi di Consiglieri diplomatici del Gran Cancelliere.
Entrato nel servizio diplomatico italiano nel 1983, l’ambasciatore Cantini ha lavorato in Etiopia, alla missione italiana alle Nazioni Unite a New York, all'ambasciata italiana a Washington DC. Profondo conoscitore del mondo mediorientale, Cantini è stato pure ambasciatore in Algeria, console generale a Gerusalemme e ambasciatore in Egitto.
È stato altresì direttore della Cooperazione italiana allo sviluppo dal 2013 al 2016. Ha lasciato il ministero degli Affari Esteri italiano alla fine del 2021.
Il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, fondato a Gerusalemme intorno all’anno 1048, è soggetto primario di diritto internazionale e ordine religioso cattolico e laicale. La missione dell’Ordine è testimoniare la fede e servire i poveri e gli ammalati. Oggi l’Ordine di Malta opera principalmente nell’ambito dell’assistenza medica e sociale e degli interventi umanitari ed è presente in oltre 120 Paesi. Insieme ai suoi 13.500 membri operano 95.000 volontari, sostenuti da circa 52.000 medici, infermieri e paramedici. L’Ordine gestisce ospedali, centri medici, ambulatori, istituti per anziani e disabili, centri per i malati terminali e reparti di volontari. Malteser International, la speciale agenzia di soccorso dell’Ordine di Malta, fornisce aiuti di emergenza in caso di disastri naturali e allevia le conseguenze dei conflitti armati. L’Ordine è attualmente impegnato in Ucraina e nei paesi confinanti, in Siria e Iraq per assistere la popolazione in fuga dalle violenze. Insieme alle unità italiane, il Corpo di Soccorso italiano dell’Ordine di Malta partecipa alle operazioni di soccorso delle barche cariche di migranti nel Mediterraneo Centrale. L’Ordine di Malta è neutrale, imparziale e apolitico. Ha rapporti diplomatici con 112 Stati, relazioni ufficiali con altri 6 Stati e rapporti a livello di ambasciatori con l’Unione europea. Ha lo status di Osservatore permanente alle Nazioni Unite e presso le sue agenzie specializzate ed è rappresentato nelle principali organizzazioni internazionali. Dal 1834 il governo dell’Ordine di Malta ha sede a Roma, dove sono garantiti i diritti di extraterritorialità.

Fonte: SMOM
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie