05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Slovenia: amb. Kunstelj a “Memoriale europeo ex campo fascista" Casoli

18-01-2022 14:56 - Ambasciate
GD - Casoli, 18 gen. 22 - L'ambasciatore di Slovenia in Italia,Tomaž Kunstelj, interverrà alla cerimonia di inaugurazione del “Memoriale europeo dell'ex campo fascista" a Casoli (CH), Città della memoria, il 27 gennaio in occasione del Giorno della Memoria.
Il monumento è dedicato alla memoria degli internati nell'ex campo fascista di Casoli, uno dei 15 campi di concentramento abruzzesi allestiti dal regime fascista all'indomani dell'entrata in guerra dell'Italia nel giugno 1940. La cerimonia avrà luogo alle ore 10:00 in piazza della Memoria.
L'iniziativa ha ricevuto i patrocini del Parlamento Europeo, della Regione Abruzzo, dell'Arolsen Archives, dell'Università degli Studi del Molise, del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea, della Fondazione Fossoli, del Memoriale della Shoah di Milano, dell'Associazione “I Figli della Shoah”, del Museo della Comunità ebraica di Trieste, dell'Unione della Comunità Romanès in Italia, dell'Istituto Nazionale Ferruccio Parri, del Giornale di Storia e dell' ANPI nazionale.
La ricostruzione dei fatti relativi all'istituzione ed al funzionamento del Campo di concentramento è un'operazione storicamente rigorosa e umanamente toccante che l'amministrazione comunale ha avviato sulla spinta del lavoro di ricerca storica dello studioso Giuseppe Lorentini, dottorando presso l'Università degli studi del Molise, ideatore, creatore e responsabile del Centro di documentazione on line del campo di fascista di Casoli www.campocasoli.org.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie