05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Slovacchia: avviato programma XXIII Settimana Lingua Italiana nel mondo

13-10-2023 16:58 - Ambasciate
GD - Bratislava, 13 ott. 23 - L’ambasciata d’Italia a Bratislava partecipa alla XXIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, dedicata al tema "L'italiano e la sostenibilità”, con un programma di iniziative ed eventi organizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Bratislava e diversi partner locali.
In tale cornice l’ambasciatore d’Italia a Bratislava, Catherine Flumiani, ha conferito l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine della Stella d’Italia a Miroslava Vallova, affermata traduttrice di numerosi romanzi del panorama letterario italiano in lingua slovacca e profonda conoscitrice dell’opera di Dante Alighieri.
In collaborazione con la cattedra di Romanistica dell’Università Costantino Filosofo ed il Vescovato di Nitra, si terrà il 17 ottobre nella Cattedrale di S. Emmerano un concerto di musica medievale dell’ensemble italiano Murmur Mori, composto da Mirko Volpe e Silvia Kuro. Il giorno precedente, 16 ottobre, il duo si esibirà presso la Chiesa dei Francescani a Bratislava.
È inoltre previsto il lancio della terza edizione del concorso “Raccontare in Italiano”, aperto a studenti di italiano delle scuole superiori in Slovacchia e del primo ciclo universitario. Come nelle edizioni precedenti, i vincitori beneficeranno di alcune borse di studio per usufruire di corsi di italiano in diverse città del nostro Paese messe a disposizione dall’Associazione Eduitalia. L’insegnamento della lingua italiana sarà inoltre al centro di un reportage – che verrà diffuso sui canali social dell’Ambasciata e dell’Istituto di Cultura - con protagonisti i docenti inviati dal MAECI della sezione italo-slovacca del Liceo “L. Saru” di Bratislava.
Il programma sarà inoltre arricchito di una collaborazione con l’Ambasciata di Svizzera nella Repubblica Slovacca che prevede la presentazione, in un doppio appuntamento il 19 ottobre alla Biblioteca Universitaria di Bratislava e alla Facoltà di Pedagogia dell’Università Comenio, del romanzo “Per una fetta di mela secca” di Begoña Feijoo Fariña, autrice svizzera in lingua italiana. Il romanzo, pubblicato in lingua slovacca, ha ottenuto il riconoscimento della targa speciale della giuria del Premio Stresa di Narrativa 2021.
Inoltre, in occasione della pubblicazione in slovacco del romanzo in lingua italiana “Divorzio di velluto”, semifinalista al Premio Strega 2022, l’autrice slovacca Jana Karsaiova effettuerà un ciclo di incontri a Bratislava, Banská Bystrica e Kosice.
A completare il programma una lezione incentrata sulla sostenibilità che Rossella Cottone, dottoranda al Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e Fisica dell'Università Tecnica Slovacca (STU), terrà all’Università Cattolica di Ruzomberok alcune lezioni su Leonardo da Vinci, rivolte sia a universitari sia a studenti liceali, a cura della prof. Rosangela Libertini della Facoltà di Pedagogia dell’Università Cattolica di Ruzomberok e una lezione dedicata al tema della moderazione e del cambiamento nel panorama letterario italiano, tenuta dalla prof. Carmen Mammola, lettrice di ruolo MAECI all'Università Comenius di Bratislava.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie