05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

SIOI: via iscrizioni a 14° Master in Istituzioni e Politiche Spaziali

21-01-2022 16:04 - Economia
GD - Roma, 21 gen. 22 - La Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale - SIOI ha aperto le a iscrizioni alla 14ª edizione del Master in Istituzioni e Politiche Spaziali, che si terrà dal 7 febbraio al 19 settembre 2022. Si tratta di una grande opportunità per i giovani anche grazie alle quattro borse di studio erogate dall'ASI.
“La cosa più importante della missione Apollo fu dimostrare che l'umanità non è incatenata per sempre a un solo pianeta, e che le nostre visioni possono superare quel confine, e che le nostre opportunità sono illimitate”, ha detto Neil Armstrong, astronauta USA.
Lo spazio svolge sempre più un ruolo fondamentale per l'economia e per il futuro della società; la Space Economy è stata, infatti, riconosciuta dall'OECD come uno dei più efficaci motori di crescita economica, ben oltre il confine del comparto spaziale in senso stretto (OECD, 2007, The Space Economy at a Glance).
L'Italia ha una consolidata tradizione nel settore spaziale ed aerospaziale, dispone di una industria altamente competitiva ed innovativa, dal punto di vista delle tecnologie e delle competenze, che le permettono di posizionarsi strategicamente sul mercato globale e nelle dinamiche internazionali concernenti lo Spazio. Per il nostro Paese, lo Spazio non è solo motore di sviluppo di tecnologie, di ricerca ed innovazione nell'industria, ma elemento essenziale per il sistema economico, per la difesa e la sicurezza nazionale, oggetto di relazioni e cooperazione internazionale, promossi dalla Space Diplomacy. Lo spazio rappresenta, quindi, un'incredibile opportunità, anche di formazione e professionale, per la crescita e lo sviluppo del nostro Paese.
Da questa consapevolezza è nato il Master in Istituzioni e Politiche Spaziali – giunto alla 14esima edizione – frutto dell'impegno congiunto della SIOI e dell'ASI per realizzare un percorso in grado di fornire una formazione specialistica e pratico-professionale sugli strumenti di diritto delle attività spaziali e sugli aspetti politici, di sicurezza, economici, industriali e tecnico - scientifici dell'esplorazione e dell'utilizzo dello spazio extra-atmosferico.
Il Programma didattico è articolato nei seguenti Moduli: Tecnico – Scientifico; Giuridico – Istituzionale; Politica, Relazioni Internazionali e Sicurezza; Socio–Economico; Industriale.
Il percorso formativo è completato ed arricchito per i neolaureati dal tirocinio curriculare "sul campo" presso Organizzazioni ed Istituzioni internazionali, Agenzie nazionali ed internazionali, imprese ed istituti di ricerca di settore.
È online sul sito della SIOI il bando per l'erogazione di 4 borse di studio messe a disposizione dall'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), previa procedura di selezione.
Le borse sono finalizzate alla partecipazione alla XIV edizione del Master e ne coprono interamente il costo.
La scadenza per l'invio della domanda è mercoledì 26 gennaio 2022.


Fonte: SIOI
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie