05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

SIOI: conferenza internazionale a Roma per 75° anniversario NATO

10-04-2024 12:25 - Farnesina
Roma, 10 apr. 24 - Per celebrare il 75° anniversario del Trattato istitutivo della NATO, firmato a Washington il 4 aprile del 1949, la SIOI Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale ha organizzato a Roma per il 15 e 16 aprile, in collaborazione con la Divisione Diplomazia Pubblica del Segretariato della NATO, una conferenza internazionale per approfondire le principali tematiche alle quali è confrontata oggi la NATO.
Alla conferenza, che nel pomeriggio del 15 aprile sarà aperta da un indirizzo di saluto del Capo dello Stato, sono previsti interventi dei presidenti e membri delle Commissioni Esteri e Difesa del Senato e della Camera e del presidente dell'Assemblea Parlamentare della NATO e dei ministri degli Esteri Tajani e della Difesa Crosetto. Vi prenderanno parte esperti stranieri ed Italiani rappresentativi di vari ambienti (politici, universitari, diplomatici, militari, ricercatori, giornalisti e giovani italiani e provenienti dall'estero).
Nel pomeriggio del 16 il vice segretario generale della NATO, Mircea Geoana, e gli ambasciatori Rappresentanti Permanenti al Consiglio dell'Atlantico del Nord a Bruxelles interverranno alla conferenza al termine di una loro visita in Italia.
La conferenza, che si propone di contribuire a creare le premesse per una nuova architettura transatlantica di sicurezza in uno dei momenti più drammatici sul piano internazionale, sarà articolata in sessioni di approfondimento sul conflitto tra Russia ed Ucraina, il futuro della Russia, la deterrenza e la difesa in un imprevedibile ambiente di sicurezza, la difesa della democrazia, delle libertà individuali e dello stato di diritto, le nuove sfide e competizioni, la stabilità nei Balcani e nel Mare Nero, la sicurezza nelle regioni del Mediterraneo e del Golfo.
La SIOI celebra quest'anno l'80° anniversario della sua fondazione. “La Conferenza per il 75° della NATO", ha affermato l'amb. Riccardo Sessa, presidente della SIOI, "coincide con uno dei momenti più drammatici per la sicurezza internazionale e si inserisce nel quadro delle iniziative di alto livello nei campi della ricerca e della formazione che stiamo organizzando per contribuire alla riaffermazione di un ruolo centrale dell'Europa, e dell'Italia in particolare, al dibattito sui principali temi dell'attualità internazionale”.
Per gli accrediti e ogni informazione prendere contatto con la Segreteria organizzativa della Conferenza: tel. 068604240, oppure a: nato.at.75@romacongressi.it


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie