05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

Singapore: Confindustria inaugura prima sede di rappresentanza in Asia

02-05-2023 14:46 - Economia
Baroni e amb. Vattani Baroni e amb. Vattani
GD - Singapore, 2 mag. 23 - La Confindustria ha inaugurato oggi la sua prima sede di rappresentanza in Asia, a Singapore. L'obiettivo è quello di garantire una presenza stabile nel Paese ed essere l'interlocutore primario delle imprese italiane, al fianco della nostra rete diplomatica e commerciale.
Sfruttando la piattaforma logistica, infrastrutturale e tecnologica offerta da Singapore, la nuova sede della maggiore associazione imprenditoriale supporterà le aziende italiane a proiettarsi nel Sud-Est asiatico.
La scelta di quest'area è stata elaborata tenendo in considerazione diversi fattori. Prima di tutto ha un'economia sempre più basata sulla conoscenza e sull'alto valore aggiunto, trainata da settori come quello energetico, biomedicale, delle nanotecnologie, dei beni industriali avanzati e dei beni di consumo di segmento medio-alto.
Dopo l'apertura dell'ufficio di Kyïv, in Ucraina, oggi Confindustria dà così seguito al progetto "Confindustria nel Mondo", fortemente voluto dal presidente Carlo Bonomi, che mira a rafforzare la presenza dell'Associazione all'estero ed a rilanciare la presenza delle imprese italiane nel mondo, non solo come opportunità di business ma anche come occasione culturale, e simbolo di libertà, commerciale e di pensiero.
Due i momenti principali dell'iniziativa: innanzitutto la cerimonia di presentazione all'Ambasciata d'Italia a Singapore con l'amb. Mario Vattani e Giovanni Baroni, presidente della Piccola Industria e vicepresidente di Confindustria.
"Grazie alla collaborazione tra l'abasciata d'Italia, Camera di Commercio, e Confindustria”, ha dichiarato l'ambasciatore Vattani, “il sistema Italia a Singapore si arricchisce oggi di una nuova componente molto importante per le nostre aziende che guardano a questo snodo strategico del sud-est asiatico per la loro internazionalizzazione”
Poi c'è stata l'inaugurazione dell'ufficio di Confindustria, nella Camera di Commercio Italiana a Singapore alla presenza del presidente Gionata Bosco.
“L'ufficio che abbiamo inaugurato fornirà alle aziende italiane gli strumenti necessari per investire in una delle regioni a più rapida crescita al mondo e assicurerà all'Associazione una visione più approfondita e puntuale sui mercati più promettenti di quest'area", ha commentato Giovanni Baroni, rilevando che “diverse imprese associate sono già presenti stabilmente nel Sud-Est asiatico, ora il nostro obiettivo è quello di accompagnare nella Regione un numero crescente di aziende, di tutte le dimensioni, affinché possano cogliere nuove opportunità e creare ulteriori partnership industriali. La nostra presenza in quest'area, infatti, è ancora inferiore rispetto a quella di altri Paesi europei, soprattutto in rapporto alle dimensioni dell'economia italiana. Tuttavia, con l'apertura della nostra sede, avvenuta con la collaborazione di due tra i più importanti attori della promozione internazionale della nostra industria, come l'Ambasciata italiana e la Camera di Commercio italiana a Singapore, siamo sulla strada giusta per invertire questa tendenza. Siamo convinti che la sinergia tra il sistema pubblico e quello privato sia la soluzione vincente per lavorare insieme ad un obiettivo comune: la crescita e lo sviluppo del sistema economico italiano”.

Fonte: Ambasciata
Documenti allegati
Dimensione: 607,21 KB
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie