05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

SIMEST (CDP) supporta crescita negli Stati Uniti della vicentina Zordan

23-05-2022 11:00 - Made in Italy
GD - Roma, 23 mag. 22 – Con un investimento di 1,5 milioni di euro, SIMEST, società del Gruppo CDP che sostiene la crescita delle imprese italiane nel mondo, ha acquisito una partecipazione del 30,80% nella Zordan USA, controllata americana dell’omonima azienda vicentina, punto di riferimento per la realizzazione di spazi di luxury retail in grado di abbinare al design e all’eleganza delle soluzioni materiali e processi sostenibili. L’investimento è stato effettuato attraverso risorse SIMEST e con l’intervento del Fondo di Venture Capital, strumento agevolativo gestito in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
La nuova liquidità supporterà il piano di investimenti dell’azienda italiana volto a ampliare la presenza nel mercato statunitense con il potenziamento della capacità produttiva e l’ottenimento di sinergie attraverso la realizzazione di un nuovo stabilimento. L’operazione consentirà il trasferimento di tutte le attività in una nuova sede (presso Holland – Chicago Drive) in cui viene realizzata la nuova show-room, cogliendo a pieno le potenzialità derivanti dallo sviluppo dei rapporti con i propri clienti storici presenti in questo mercato, ed espandendo al contempo l’offerta verso SIMEST è la società del Gruppo CDP che supporta la crescita e la competitività delle aziende italiane nel mondo, con un focus sulle PMI.
SIMEST affianca l’impresa per tutto il ciclo di sviluppo internazionale, dalla prima valutazione di apertura a un nuovo mercato fino all’espansione e consolidamento attraverso il sostegno agli investimenti diretti esteri. Tre le linee di attività: Finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione, Supporto all’Export credit e Partecipazione al capitale.
ZORDAN è un punto di riferimento per i brand del lusso nella realizzazione di spazi retail attraenti e sostenibili. La società, che nasce a Valdagno nel 1965, è oggi un partner internazionale – anche grazie alla propria presenza strategica negli USA – nella realizzazione di progetti interior di alta gamma, sviluppati secondo i principi di sostenibilità, importante valore aziendale e driver di sviluppo e crescita. Nel 2016 l'azienda si trasforma in Società Benefit e ottiene la certificazione B Corp, tra le prime in Italia e prima e unica nel suo settore.
Coerentemente con i valori di sostenibilità di Zordan, lo stabilimento sarà realizzato secondo gli standard LEED – certificazione per le costruzioni eco-compatibili più diffusa al mondo – con obiettivo puntato sul livello “Gold”, fra i più elevati della scala. Zordan è stata assistita nell’operazione da VA TECH Finance in qualità di Financial Advisor.


Fonte: SIMEST
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie