05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Sereni preside consultazioni politiche Italia-Uruguay

24-06-2021 18:44 - Farnesina
Marina Sereni Marina Sereni
GD - Roma, 24 giu. 21 - La Farnesina informa che questo pomeriggio il viceministro agli Esteri Marina Sereni ha presieduto la riunione del Meccanismo di Consultazioni Politiche Italia-Paraguay. Per parte paraguaiana era presente in videoconferenza una delegazione guidata dal viceministro delle Relazioni Economiche e l’Integrazione del Ministero degli Affari Esteri, Raúl Cano Ricciardi.
“I nostri due Paesi", ha dichiarato Sereni in apertura, "sono uniti da forti legami storici e culturali, da una profonda amicizia e dalla comune volontà di migliorare le relazioni economiche, commerciali ed industriali. Negli ultimi anni abbiamo registrato un’intensificazione dei contatti e delle visite bilaterali e l’attivazione oggi del Meccanismo di Consultazioni bilaterali è una conferma della volontà reciproca di mantenere l’elevato livello dell’interlocuzione sviluppato in questi anni”.
Il ministro degli Esteri del Paraguay, Euclides Acevedo Candia, ha confermato la propria presenza alla X Conferenza Italia America Latina e Caraibi che l’Italia ospiterà a Roma il 25 e 26 ottobre 2021.
Oltre ai temi bilaterali sono stati affrontati importanti temi regionali e multilaterali, quali la collaborazione nel quadro dell’Organizzazione internazionale italo-latinoamericana IILA, l’Accordo UE-Mercosur, G20, COP26 e la risposta multilaterale alla pandemia.
Al termine delle consultazioni, Italia e Paraguay hanno adottato un comunicato congiunto in cui si conviene sulla necessità di imprimere alle relazioni italo-paraguaiane un ulteriore impulso riconoscendo l’opportunità di continuare a valorizzare il potenziale di crescita dell’interscambio commerciale e degli investimenti anche nella prospettiva di una ripresa economica dopo la pandemia.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie