05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Serbia: amb. Lo Cascio, «Appoggio Italia a nuovi Capitoli UE di adesione»

10-11-2021 11:49 - Ambasciate
Amb. Carlo Lo Cascio Amb. Carlo Lo Cascio
GD - Belgrado, 10 nov. 21 - In una intervista odierna al quotidiano «Blic» di Belgrado, l'ambasciatore in Serbia, Carlo Lo Cascio, ha sostenuto che «l'Italia condivide le valutazioni positive contenute nell'ultimo rapporto della Commissione Europea sui progressi compiuti dalla Serbia e intende appoggiare la raccomandazione sull'apertura di due nuovi cluster di capitoli nel negoziato di adesione».
Ed ha aggiunto che «l'Italia ha accolto con favore il Progress Report della Commissione Europea sulla Serbia. Ne condividiamo i giudizi positivi che, basati su valutazioni equilibrate del lavoro svolto, sono il risultato degli sforzi delle autorità serbe. Resta però ancora molto da fare. Per questo è importante che le istituzioni serbe continuino a lavorare con la stessa determinazione nel percorso delle riforme, a partire da quella della giustizia, e nella preparazione delle prossime elezioni, anche in vista della prossima Conferenza Intergovernativa (CIG)».
Inoltre, ha detto ancora Lo Cascio «l'Italia è pronta a sostenere la raccomandazione della Commissione Europea di aprire i cluster 3 e 4 per la Serbia alla prossima CIG. Crediamo che la loro apertura sarebbe il giusto riconoscimento agli sforzi di Belgrado e manderebbe un messaggio incoraggiante alla Serbia, al popolo serbo e all'intera regione sul loro futuro nell'UE. L'Italia è sempre stata una strenua sostenitrice dell'adesione della Serbia e dei Balcani Occidentali all'UE e continua a considerare le politiche dell'allargamento il pilastro delle loro relazioni».
Nell'intervista, il diplomatico italiano ha poi sottolineato «gli ottimi rapporti economici e commerciali fra Italia e Serbia, nonostante la crisi generata dalla pandemia. L'interscambio bilaterale ha retto bene alla pandemia ed è ora tornato a crescere a ritmi sostenuti, come confermato dai dati più recenti: nei primi 9 mesi del 2021 il volume dei nostri scambi con Belgrado è cresciuto del 26,9%. Puntiamo a superare il record dei 4 miliardi del 2018, esplorando anche nuovi settori: dalla digitalizzazione alla transizione ecologica, dall'efficientamento energetico alle infrastrutture. Auspichiamo di poter annunciare presto progetti importanti per cui abbiamo già avviato i primi contatti».
L'Italia, ha infine osservato Lo Cascio, «ha creduto e investito in Serbia sin dai primi anni 2000, creando un legame profondo e radicato con questo Paese con oltre 1.600 aziende con una quota di capitale italiano che continuano ad investire in Serbia. Ad ottobre abbiamo quindi lanciato, per la prima volta, un'iniziativa per presentare alle imprese italiane in Serbia e a quelle serbe che collaborano con il nostro Paese, le articolazioni del Sistema Italia: l'ambasciata, l'ICE Agenzia, la Camera di Commercio Italo-Serba e Confindustria Serbia».

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie