05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Senegal: webinar ambasciata italiana su opportunità delle rinnovabili

29-10-2021 12:52 - Ambasciate
Amb. Giovanni Umberto De Vito Amb. Giovanni Umberto De Vito
GD - Dakar, 29 ott. 21 - L’Ambasciata d’Italia in Senegal ha organizzato per l'11 novembre, alle ore 11.00 (locali), un webinar per presentare alle aziende e alle istituzioni italiane le molte opportunità offerte nel settore dal mercato senegalese.
Nella scia della spinta industriale nascente e della necessità di abbassare i costi dell’energia, il 14% delle risorse stanziate per il piano governativo di rilancio Plan Sénégal Émergent (PSE) sarà destinato alle infrastrutture e servizi energetici. Anche i principali organismi finanziari multilaterali negli ultimi 5 anni hanno dedicato allo sviluppo del settore energetico ben 1,5 miliardi di dollari, ossia il 25% di tutti gli aiuti e finanziamenti allo sviluppo dedicati al Senegal tra il 2015 e il 2020. Inoltre il Senegal punta a diversificare il proprio mix energetico, ponendosi come obiettivo quello di spostare fino al 30% della produzione nazionale sulle rinnovabili entro il 2030 – dal solare, all’eolico, passando per biomasse e gas -, mentre gli esperti ritengono che l’attuale performance positiva e le prospettive favorevoli di questo paese dell’Africa occidentale contribuiranno al raggiungimento dell’obiettivo dell’accesso universale all’elettricità entro il 2025.
All’evento digitale interverranno con l’ambasciatore d’Italia a Dakar, Giovanni Umberto De Vito, anche il sottosegretario al Ministero degli Affari Esteri, Manlio Di Stefano; il ministro consigliere per l’Energia del presidente senegalese Mbodj Boubacar Mbodji; rappresentanti dell’Agence Nationale pour les Énergies Renouvelables (ANER) del Senegal, del Conseil Patronal des Énergies renouvelables du Sénégal (COPERES) e della Fondazione Res4Africa.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie