05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Senegal: Giornata dello Spazio all'ambasciata italiana

20-02-2024 19:12 - Ambasciate
GD - Dakar, 20 feb. 24 - La Giornata dello Spazio nell'ambasciata d'Italia in Senegal si è conclusa con successo dopo una serie di eventi e incontri con due esperti italiani, un docente all'Università di Brescia, prof. Stefano Rinaldi, e il fondatore e l'amministratore delegato di Apogeo Space, Guido Parissenti, e con il coinvolgimento di scienziati e aziende italiane e senegalesi.
L'ambasciatore d'Italia Caterina Bertolini ha sottolineato come "azioni di diplomazia scientifica come questa siano un'occasione per far progredire e rafforzare le relazioni tra i sistemi educativi superiori, della ricerca e dell'innovazione dell'Italia e del Senegal e illustrare ed affermare la presenza e le competenze dell'industria italiana nei settori delle tecnologie avanzate, in questo caso quelle riconducibili al settore aerospaziale".
La Giornata dello Spazio è stata un' occasione per far conoscere e promuovere le tecnologie e le competenze industriali, della ricerca e dell'innovazione del sistema aerospaziale italiano con l'aiuto di Rinaldi, che al Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Brescia si occupa di comunicazioni e applicazione di sensori wireless per l'Internet of Things (IoT) e di Guido Parissenti, fondatore e amministratore delegato di Apogeo Space, azienda che sta realizzando una costellazione di picosatelliti per fornire ai privati un servizio di comunicazione e raccolta dati da sensori remoti, rendendo possibile applicare il paradigma dell'IoT anche in zone non servite dalle tradizionali reti di comunicazione.
Numerosi gli eventi e gli incontri con rappresentanti dell'accademia e delle istituzioni organizzati dall'addetto scientifico dell'ambasciata, Eugenio Cavallo.
Tra gli altri un seminario con Rinaldi e Parissenti sul tema della trasmissione dei dati da satellite e la loro utilizzazione a scopi civili, organizzato dall'ambasciata insieme all'Ecole Superieure des Mines et de la Geologie e all'Ecole Superieure Polytechnique dell'Università Cheikh Anta Diop di Dakar.
Vi hanno partecipato insegnanti e studenti dell'università, esponenti di aziende (Thales, Saipem) e istituzioni (Marina Militare, Marina Mercantile) interessate alla raccolta di dati da sensori remoti e la loro trasmissione via satellite.
È anche intervenuto il responsabile del programma spaziale del Senegal, Gayane Faye, illustrando le caratteristiche e gli scopi di un primo satellite dimostrativo (GaidenSat-1) di piccole dimensioni destinato all'osservazione della terra che sarà presto lanciato in orbita dal Paese africano. Ha poi accompagnato gli italiani presenti a visitare la sede del programma spaziale del Senegal nella città della scienza di Diamniadio.
Nei due giorni successivi gli ospiti italiani hanno incontrato professori interessati al tema dell'ingegneria aerospaziale e della trasmissione e sfruttamento dei dati raccolti da satelliti a scopi civili e delle applicazioni dell'IoT dell'Ecole Polytechnique di Thies e del Dipartimento di Scienze et Tecnologie Applicate dell'Università Gaston Berger di Saint Luis.
Spazio è stato dato anche alla formazione in questo settore, a cura di Rinaldi, che ha discusso possibili programmi pedagogici dell'Università di Brescia che potrebbero coinvolgere studenti e insegnanti di entrambi i Paesi.
L'addetto scientifico dell'Ambasciata a Dakar, Eugenio Cavallo, ha a sua volta illustrato i programmi e le misure di mobilità finanziati dalla Farnesina di cui studenti, insegnanti e ricercatori possono avvalersi.
Il rappresentante di Apogeo Space, da parte sua, ha descritto i servizi offerti dall'azienda, che possono rappresentare una soluzione per la trasmissione di dati da sensori a collocati a terra e in mare, in aree non coperte dalla rete di trasmissione dati via cavo o rete cellulare, come spesso accade in molte aree del continente africano.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie