05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Senegal: amb. Seck in visita a Livorno, consolidare legami bilaterali

05-05-2022 17:26 - Ambasciate
Amb Papa Abdoulaye Seck e console Andrea Ermini Amb Papa Abdoulaye Seck e console Andrea Ermini
GD – Livorno, 5 mag. 22 – L’ambasciatore del Senegal in Italia, Papa Abdoulaye Seck, è stato in visita a Livorno, accompagnato accompagnato dal primo segretario Ndeye Thioro Diariatou Diop, accolto da Andrea Ermini, console onorario del Senegal nella città Toscana. Nel corso degli incontri istituzionali con le più alte cariche cittadine, l’amb. Seck ha mostrato grande interesse riguardo alla realtà territoriale e ha auspicato iniziative volte a favorire la reciproca conoscenza e amicizia.
In linea con il rafforzamento delle relazioni tra i due Paesi, è stato inoltre evidenziato il buon livello di integrazione della comunità senegalese in tutta l’area, essendo presente in Toscana la seconda comunità senegalese più numerosa d’Italia, dopo la Lombardia, con circa 15.000 cittadini regolarmente residenti e un tasso annuo di incremento migratorio che si attesta intorno al 5%.
Una visita che nei contenuti mira dunque a consolidare i legami del Senegal con la città di Livorno sia sotto il profilo culturale che economico, per cogliere le opportunità di sviluppo e favorire i presupposti per proficue collaborazioni culturali e commerciali.
Il Senegal infatti risulta uno dei Paesi più competitivi e attrattivi dell’Africa subsahariana, e rappresenta un mercato molto interessante in ragione del forte tasso di crescita registrato negli ultimi anni e per il porto di Dakar, che si rivela essere un’importante porta di accesso anche per i Paesi limitrofi.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie