05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Senato: interrogazione su degrado Casa Papanice dell'Ambasciata di Giordania

06-11-2020 19:49 - Ambasciate
GD – Roma, 6 nov. 20 - Interrogazione al Senato della Repubblica su “Casa Papanice”, opera romana dell'architetto Paolo Portoghesi e divenuta di proprietà dell'Ambasciata della Giordania, che non provvede ai necessari interventi per evitare che diventi decadente. Il senatore Gianluigi Paragone si è rivolto ai ministri Franceschini e Di Maio chiedendo di intervenire, visto «lo stato di incuria e degrado» della struttura, dove furono girate anche alcune scene del film “Dramma della gelosia”, di Ettore Scola.
Divenuta proprietà della Giordania e, quindi, nella disponibilità dell'ambasciatore del Regno Hascemita, la villa ha subito interventi esterni, mentre «non è chiaro se anche l'interno abbia subito interventi».
L'interrogazione del senatore del gruppo Misto punta al «riconoscimento di Casa Papanice quale bene culturale» in modo tale che «la proprietà sia costretta al ripristino degli elementi caratterizzanti, oltre che a un'accurata manutenzione».
Paragone ha poi ricordato come l'arch. Portoghesi stesso si sia offerto per il restauro, ma nessuna risposta è arrivata dall'attuale proprietà.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie