05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Seminario "Verso COP26: dialogo con il settore privato sull'azione per il clima in Argentina"

28-10-2020 19:04 - Ambasciate
GD - Buenos Aires, 28 ott. 20 - Rappresentanti del settore pubblico e privato di Italia, Argentina e Regno Unito discuteranno domani delle strategie per affrontare il cambiamento climatico, in occasione del seminario "Verso COP26: dialogo con il settore privato sull'azione per il clima in Argentina", in programma dalle ore 10:00 alle 12:30.
L'evento che sarà trasmesso in diretta su YouTube, organizzato dalle Ambasciate di Regno Unito e Italia, rispettivamente presidente e co-presidente della prossima Conferenza delle Nazioni Unite contro i cambiamenti climatici COP26, e dal ministero degli Esteri argentino.
Rappresentanti di aziende private, del terzo settore e dei governi di Italia, Regno Unito e Argentina discuteranno le modalità per realizzare un'economia carbon neutral, la transizione energetica, la mobilità sostenibile, tra le altre questioni legate alla cura del pianeta , relativo all'agenda proposta dalla COP26, che si svolgerà a novembre 2021 nella città scozzese di Glasgow.
L'apertura della manifestazione vedrà la partecipazione del ministro degli Esteri Felipe Solá; il direttore degli Affari Ambientali del Ministero degli Esteri argentino, Silvia Vázquez; l'ambasciatore COP26 per l'America Latina e i Caraibi, Fiona Clouder; gli ambasciatori Giuseppe Manzo per l'Italia e Mark Kent per il Regno Unito.
Saranno presenti dall'Italia le aziende Enel Argentina, Ternium (gruppo Techint), Silvateam, l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) e la Camera di Commercio Italiana in Argentina.
"L'Italia è uno dei Paesi leader a livello mondiale nella lotta al cambiamento climatico, priorità che entro il 2021 ci vedrà impegnati a livello internazionale sia nella preparazione della COP26 che nella nostra presidenza del G20", ha detto l'ambasciatore Giuseppe Manzo .
In qualità di co-presidente della COP26, l'Italia organizzerà nell'ottobre 2021 il pre-COP, la trattativa più rilevante in vista del vertice, e l'evento “Giovani per la COP”, dove sono le giovani generazioni a discutere, contribuire e partecipare a soluzioni contro il cambiamento climatico.
In Italia il 35% dell'elettricità prodotta proviene da energie rinnovabili ed è il settimo Paese al mondo a investire in fonti di energia rinnovabile, con 82.000 milioni di dollari stanziati a tal fine tra il 2010 e il 2019.
Le misure adottate da tempo nel campo dell'ambiente si sono riflesse in una diminuzione del 17% delle emissioni di gas serra nel Paese, negli ultimi 28 anni.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie