05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Seminario con Rampini e mostra foto dedicati a Marco Polo a Hong Kong

26-03-2024 17:18 - Ambasciate
Federico Rampini Federico Rampini
GD - Hong Kong, 26 mar. 24 - In occasione del 700° anniversario della scomparsa di Marco Polo, il giornalista e scrittore Federico Rampini ha condotto il seminario su “Marco Polo 700 years after: his legacy in Italian and Western History. How an Italian merchant and traveler from Venice shaped the vision of China in his time and beyond”, alla City University di Hong Kong. L'evento è organizzato dall'Ambasciata d'Italia a Pechino, dall'Istituto Italiano di Cultura di Pechino, dal Consolato Generale e dall'Istituto Italiano di Cultura a Hong Kong e si inserisce nella programmazione delle celebrazioni dell'anniversario poliano.
Durante la conferenza, Federico Rampini ha analizzato l'immagine della Cina nel tempo, l'importanza dell'originaria Via della Seta e il suo impatto economico e culturale sul mondo occidentale, nonché la narrazione della Cina in Europa dopo i viaggi di Marco Polo e la rivelazione di un Nuovo Mondo. Quella di Hong Kong è la prima tappa di un ciclo di conferenze dedicate alla storica figura dell'esploratore veneziano, che nei prossimi giorni porterà lo scrittore italiano a Canton, Pechino e Shanghai.
In occasione del seminario del giornalista e scrittore Federico Rampini, si è inoltre svolta alla City University di Hong Kong la cerimonia ufficiale di inaugurazione della mostra fotografica “Marco Polo and his footprints: a photographic exhibition”, prodotta dall'agenzia ANSA e realizzata dall'Istituto Italiano di Cultura di Hong Kong.
Fino al 14 aprile saranno esposte 40 fotografie di ANSA che offrono ai visitatori un'immersione nel viaggio di Marco Polo, con particolare attenzione alla sua straordinaria esperienza di esplorazione, ai luoghi visitati e all'impatto culturale del suo viaggio sulla storia moderna. L'esposizione si sofferma sui luoghi più significativi del suo viaggio, attraverso illustrazioni storiche e fotografie contemporanee, ulteriore testimonianza dell'impatto che l'esplorazione di Marco Polo ha ancora oggi sulla società.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie