05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Secondo volume di memorie di Vincenzo Prati, "Anni Novanta: da Algeri a Bonn"

12-12-2020 15:46 - Ambasciate
GD - Roma, 12 dic. 20 - Nuovo libro di Vincenzo Prati, ambasciatore a riposo, dal titolo “Anni Novanta: da Algeri a Bonn. Memorie di Vita“ (Guerra Edizioni, 2020). È il secondo volume (il primo è uscito un anno fa) di una Trilogia che l’autore dedica a raccontare la sua esperienza di diplomatico nei Paesi in cui ha prestato servizio.
L'argomento di questo secondo libro è la formazione negli anni Novanta di un "Blocco della Inerzia" in contrapposizione ad un "Blocco della Accelerazione". Il libro riguarda le esperienze nelle sedi di Algeri e Bonn. La memoria dei luoghi è richiamata alla mente dell'autore da una vasta raccolta di fotografie sui viaggi di esplorazione dei paesi nuovi. Ma il lettore si renderà conto che ad una memoria visiva si sovrappone nel racconto dell'autore una non meno importante geografia intellettuale. Se il primo libro inseguiva la formazione di un "Blocco dell'Accelerazione" nel Bacino del Pacifico, questo secondo libro di memorie insegue la formazione - sorprendente e deludente - di un "Blocco dell'Inerzia".
Unione Europea più Mondo Islamico più Russia postsovietica: ecco i componenti del "Blocco dell'Inerzia". La rinuncia negli anni Novanta a sperimentare le tecnologie di Intelligenza Artificiale ha posto l’Europa per i successivi 30 anni fuori dalla competizione non solo con gli Stati Uniti ma anche con Cina ed India. Questo il messaggio implicito dell’autore: solo puntando alla creazione di uno Stato Federale l’Europa potrebbe rientrare nella competizione globale e misurarsi col nuovo mondo dell’Intelligenza Artificiale."
Vincenzo Prati è nato a Chiari di Brescia nel 1948 ed accede alla carriera diplomatica nel 1975. Il conseguente nomadismo internazionale porta lui e la sua famiglia - la moglie Nariko e le figlie Anna e Giulia - da Pechino a Washington DC negli anni Ottanta, da Algeri a Bonn negli anni Novanta e nel nuovo secolo è ambasciatore d’Italia in Kuwait e poi in Pakistan. Nel 2013 conclude la carriera diplomatica e prosegue una regolare attività saggistica sul tema della globalizzazione. Vive con la famiglia a Roma.
Vincenzo Prati. "Anni Novanta: da Algeri a Bonn. Memorie di vita", Guerra Edizioni, Perugia, 2020, pp. 576, € 25.
Il volume può essere ordinato nelle principali librerie o acquistato dall'editore (http://www.guerraedizioni.com)
Per altre informazioni su libri scritti da diplomatici consultare il sito http://baldi.diplomacy.edu/diplo e il blog http://diplosor.wordpress.com


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie