05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

San Marino: visita a Londra dei Segretari di Stato Beccari e Gatti

10-02-2022 14:43 - Ambasciate
GD - Londra, 10 feb. 22 - Per la Repubblica di San Marino, il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, e il Segretario di Stato per le Finanze, Marco Gatti, accompagnati dall'ambasciatore nel Regno Unito, Silvia Marchetti, e dal console Maurizio Bragagni, hanno effettuato una proficua trasferta a Londra, che ha consentito di incontrare alcuni esponenti del Governo britannico, autorità, alti esponenti del mondo economico e parlamentari del Regno Unito.
I due Segretari di Stato hanno avuto un articolato confronto con Tariq Mahmood Ahmad (Baron Ahmad of Wimbledon), ministro per l'Asia del Sud, le Nazioni Unite e il Commonwealth, con il quale sono state ripercorse le tappe, anche più recenti, del rapporto bilaterale e confermata la volontà di rafforzarne la collaborazione, estesa all'ambito multilaterale.
Da entrambe le parti si è sottolineata l'opportunità di rafforzare il quadro degli accordi esistenti, soprattutto in ambito economico e finanziario, proponendo l'avvio di negoziati relativi ad un accordo per la Promozione e Protezione degli Investimenti (PPI) e ad un accordo per l'abolizione delle doppie imposizioni fiscali (DTA).
In particolare, nel successivo incontro con il Segretario di Stato per il Commercio Internazionale, Rt. Hon Anne Marie Trevelyan, sono stati approfonditi i temi della collaborazione necessaria per l'avvio del negoziato sulla Promozione e Protezione degli Investimenti (PPI), esplorando le possibilità di rafforzare un interscambio bilaterale utile e proficuo. A tal riguardo entrambe le Parti hanno concordato un prossimo incontro virtuale esplorativo, proprio per avviare un dialogo negoziale propedeutico alla definizione dell'accordo medesimo.
Di particolare interesse è stato l'incontro con il Lord Mayor della City of London, Vincent Keaveny, con il quale si è aperto un approfondito dialogo soprattutto per il rafforzamento della collaborazione finanziaria, esplorando anche ipotesi di scambio di best practices in ambito di criptovalute e di tecnofinanza.
In tale ambito, è stata positivamente valutata la possibilità di un accordo fra le Autorità di Vigilanza dei rispettivi Paesi nel settore dell'antiriciclaggio.
Un ulteriore momento di incontro e di confronto allargato ad autorità del mondo politico-istituzionale britannico è avvenuto in occasione del ricevimento in onore della festa di Sant'Agata; il primo di questo genere tenutosi a Londra per celebrare la compatrona della Repubblica. Presenti all'incontro membri della Camera dei Lord e della Camera dei Comuni, nonché rappresentanti del Gruppo di Amicizia Interparlamentare San Marino-Regno Unito ed alcuni concittadini residenti nel Regno Unito.
L'occasione ha consentito, tra l'altro, di richiamare i termini della collaborazione parlamentare, avviata anche di recente attraverso le iniziative realizzate in Repubblica durante lo scorso mese di ottobre.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie