05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

San Marino: Turchia dona oltre 10 mila dispositivi sanitari

05-10-2020 12:36 - Ambasciate
Gli ambasciatori Girelli ed Esenli dinanzi al dono della Turchia Gli ambasciatori Girelli ed Esenli dinanzi al dono della Turchia
GD - San Marino, 5 ott. 20 - Prezioso il dono di dispositivi sanitari donati dalla Turchia al popolo di San Marino. L’ambasciatore presso la Repubblica di Turchia, Giorgio Girelli, dal Governo turco, tramite l’ambasciatore della Repubblica di Turchia, Murat Salim Esenli, ha ricevuto sei consistenti confezioni contenenti più di 10.000 mascherine sanitarie.
L’amb. Girelli e consorte, ricevuti a Roma all’ingresso della sede diplomatica turca dall’amb. Murat Salim Esenli e dalla consorte Evren, sono stati accompagnati nel salone d’onore della sede diplomatica dove il rappresentante turco ha fatto presente come la Turchia sia stata uno dei Paesi che ha superato la prima fase della pandemia mantenendo il numero dei nuovi casi al di sotto della propria capacità di trattamento. Il diplomatico ha detto di essere “lieto di osservare che anche le misure adottate dalla Repubblica di San Marino, sin dalle prime fasi della pandemia, stanno portando dei risultati”.
L'amb. Esenli rivolgendosi ha poi detto: “In linea con questa comprensione ed in risposta alla sua richiesta ho l’onore di consegnare 10.000 mascherine per il popolo sammarinese. Ritenendo che il mondo post Covid-19 richiede più solidarietà e cooperazione internazionale rispetto a prima, la Turchia è pronta a fare ciò che le spetta in tale ambito insieme ad altri paesi e auspica di incrementare ulteriormente la sua cooperazione con la Repubblica di San Marino cui rivolge auguri di salute, felicità e continuo progresso e prosperità”. Da parte sua l’amb. Girelli a nome del Governo sammarinese ha espresso la più viva gratitudine al Governo turco che "generosamente ha ritenuto di tendere la mano a San Marino donando dispositivi sanitari che concorreranno ad affrontare e combattere la terribile epidemia che ha duramente colpito anche la laboriosa popolazione del Titano”.
Dopo il trasferimento del materiale sanitario a San Marino, Luca Beccari, segretario di Stato per gli Affari Esteri ha inviato un messaggio all’amb. Esenli in cui “ da parte dei Capitani Reggenti, del Governo e del popolo sammarinese” ha espresso “sincera gratitudine per la donazione precisando che il gesto di solidarietà della Turchia è stato altamente apprezzato”. Il Segretario di Stato Beccari ha poi concluso il suo messaggio “sinceramente auspicando che le già eccellenti relazioni bilaterali saranno rafforzate nello spirito di una attiva e fruttuosa cooperazione”.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie